CIVILISEES

CIVILISEES

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Francia
Durata: 97 min
Distribuzione: MIKADO FILM
CIVILISEES è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Randa Chahal Sabag, con Jalila Baccar e Tamim Chahal. Durata 97 minuti. Distribuito da MIKADO FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Francia
Durata: 97 min
Distribuzione: MIKADO FILM
Sceneggiatura: Randa Chahal Sabag
Musiche: Ziad Rahbany
Produzione: DANIEL TOSCAN DU PLANTIER, FREDERIC SICHLER

TRAMA CIVILISEES

Allo scoppio della guerra civile in Libano, i facoltosi uomini d'affari di quella terra abbandonano precipitosamente tutte le loro proprietà. Restano, a Beirut, i domestici indiani e filippini 'importati' negli anni precedenti. Costoro vivono nelle proprietà degli ex padroni convivendo con le mille paure della guerra in città.TRAMA LUNGABeirut, anni Ottanta, nel pieno della guerra civile. Una parte dei libanesi (quelli ricchi e benestanti) è fuggita in Europa, lasciando vuoti appartamenti e dimore di gran lusso. In queste case sono rimasti i domestici (cingalesi, filippini, egiziani) arrivati numerosi negli anni d'oro del Libano. Un cecchino tiene di mira il palazzo e tutta la zona. Tante vicende diverse si intrecciano tra loro. Alcune prostitute hanno messo ad un piano la loro sede. Vicino hanno trovato rifugio due lesbiche. Viviane, una ricca borghese di età matura, è invece tornata per ritrovare l'amante. Dall'alto il cecchino spara più volte, infine riesce ad uccidere e, subito dopo, chiede perdono a Dio. C'è infine Bernadette, una giovane cristiana che si innamora di un miliziano musulmano. Bernadette porta un crocefisso al collo, corre rischi gravissimi, ma è decisa a non rinunciare al proprio modo di agire. Mentre passa la linea di confine tra una zona e l'altra della città, Bernadette viene colpita. Segue un'altra sparatoria. Per strada, uno dice: "Siamo nati per essere poveri". E l'altro: "Ne riparleremo nel prossimo secolo".

CRITICA DI CIVILISEES

"Le storie s'intrecciano e ne nasce un quadro disperato e terribile anche grazie a un ottimo montaggio che esalta la pietà per i colpiti, indipendentemente dalle parti in cui sono schierati". (Umberto Rossi, 'Segnocinema', settembre 2000)

CURIOSITÀ SU CIVILISEES

PRESENTATO ALLA 56° MOSTRA DI VENEZIA (1999) NELLA SEZIONE "CINEMA DEL PRESENTE".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CIVILISEES

Attore Ruolo
Jalila Baccar
Viviane
Tamim Chahal
Samir
Myrna Maakaron
Souad
Carmen Lebbos
Najat
Sotigui Kouyaté
Ousmane
Bruno Todeschini
Antoine
Renee Dick
Therese
Hassan Farhat
Michel
Nada Ghosn
Bernadette
Paul Mattar
Il Pazzo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming