Cittadino X

Cittadino X

( Citizen X )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 3 voti
Regista: Chris Gerolmo
Genere: Giallo
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Medusa
Cittadino X è un film di genere giallo del 1995, diretto da Chris Gerolmo, con Joss Ackland e Donald Sutherland. Durata 105 minuti. Distribuito da Medusa.
Genere: Giallo
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Chris Gerolmo
Fotografia: Robert Fraisse
Musiche: Randy Edelman
Produzione: Asylum

TRAMA CITTADINO X

Cittadino X, film diretto da Chris Gerolmo, segue le vicende di Viktor Burakov (Steven Rea), detective della polizia russa durante il regime comunista. L’agente viene incaricato di indagare su alcuni efferati omicidi, avvenuti negli ultimi tempi nella città di Rostov: Bukarov si rende subito conto di trovarsi alle prese con un assassino psicopatico, ma questa tesi non viene supportata dai suoi superiori, convinti che il fenomeno dei serial killer sia qualcosa di puramente occidentale.
Da quel momento le indagini del detective vengono continuamente ostacolate e depistate verso direzioni sbagliate: l'unico superiore da cui riceve un certo sostegno è il colonnello Fetisov (Donald Sutherland), ma anche esso può poco contro lo strapotere del regime. Nel frattempo passano diversi anni, durante i quali continuano ad avvenire brutali omicidi.
Con il crollo dell'Unione Sovietica, Burakov ottiene finalmente l’opportunità di cui ha bisogno: senza più nessuno ad ostacolare il suo lavoro, può avere inizio la vera caccia al serial killer…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI CITTADINO X

"Il film avanza lentamente ma con una sua piccola coerenza espressiva: è prodotto per l'home video, ma non sfigura sugli schermi, nonostante gli attori non sublimi e la rozzezza di alcune scene e di alcuni sentimenti". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 30 luglio 1996)." 'Cittadino X' viene da una storia vera. Nei primi anni Ottanta in una piccola città sovietica un maniaco pedofilo fa trentadue vittime. Non è come in America, dove l'Fbi può contare su tecnologia e informazione. Un investigatore al primo incarico, con l'espressione afflitta di Stephen Rea ("La moglie del soldato"), si scontra con la burocrazia che, come gli dice il superiore Sutherland, ha un compito preciso: "Ostacolare chi vuole ottenere risultati". Come accettare che anche in Unione Sovietica esistono i serial killer? Con un Sutherland repellente, macchiavellico e disonesto quanto basta, 'Cittadino X' è un discreto rovescio del gigantismo investigativo dei parenti ricchi americani". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 30 luglio 1996).

CURIOSITÀ SU CITTADINO X

Il film si basa sul libro The Killer Department di Robert Cullen e sulla vera storia di Andrei Chikatilo, conosciuto come il mostro di Rostov, un serial killer che rimase impunito per più di dieci anni per l’omicidio di 53 persone.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CITTADINO X

Attore Ruolo
Joss Ackland
Bondarchuk
Donald Sutherland
Fetisov
Max von Sydow
Bukhanovsky Alexandr
John Wood
Gorbunov
Jeffrey DeMunn
Chikatilo Andrei
Stephen Rea
Burakov Viktor
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming