Cipria - Il film della vostra vita

Cipria - Il film della vostra vita

( Cipria - Il film della vostra vita )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 08 marzo 2023
Genere: Documentario
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 55 min
Data di uscita: 08 marzo 2023
Distribuzione: Luce Cinecittà
Cipria - Il film della vostra vita è un film di genere documentario del 2022 di Giovanni Piperno e Anna Villari, diretto da Giovanni Piperno. Uscita al cinema il 08 marzo 2023. Durata 55 minuti. Distribuito da Luce Cinecittà.
Data di uscita: 08 marzo 2023
Genere: Documentario
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 55 min
Distribuzione: Luce Cinecittà
Montaggio: Patrizia Penzo
Produzione: Luce Cinecittà in collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia

TRAMA CIPRIA - IL FILM DELLA VOSTRA VITA

Cipria - Il film della vostra vita, film diretto da Giovanni Piperno, è un documentario che racconta l'Italia del 1941, quando, nonostante la guerra in corso, si respirava un clima di ottimismo. La vittoria sembra prossima, il regima ancora non svela il suo volto più atroce e violento. Gli italiani si sentono al sicuro e hanno il tempo per innamorarsi dei divi del cinema, ascoltare le riviste radiofoniche e sognare Cinecittà.
In questo periodo bellico ancora disteso viene lanciato dalla casa cosmetica GiViEmme (di proprietà di Giuseppe Visconti, il padre di Luchino, nonché amico di D'Annunzio) un concorso pubblicitario. L'intento era quello di pubblicizzare la nuova cipria "Velveris, velo di primavera" e invitava le donne d'Italia a raccontare la loro storia al giornale torinese "L'Illustrazione del Popolo". Molte storie, le più belle, vengono pubblicate o radio sceneggiate. A una giuria, però, viene chiesto di esaminarle per scegliere la migliore, che si aggiudicherà un premio in denaro, e di scovare quelle che possano, invee, servire come base per un film. In questo modo si cercava anche di rilanciare il cinema italiano. Dietro questa idea, infatti, c'era Cesare Zavattini, mentre la giuria era formata dallo stesso insieme a Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica.
Il concorso è un successo, centinaia di racconti giungono nella redazione e la giuria per mesi si riunisce per proclamare le vincitrici. Vengono individuate tre storie e viene scelta anche la casa di produzione. Tutto, però, si ferma bruscamente, quando la guerra inizia a rivelarsi peggiore di quel era stato propagandando L'Italia è sotto i bombardamenti, aumentano gli scioperi e dilaga la fame. È finito il tempo per sognare, ma restano le storie di queste donne, tutte ancora vive, e finalmente il film sulle loro vite può essere girato.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming