Cielo e terra

Cielo e terra

Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 03 giugno 2005
Regista: Luca Mazzieri
Anno: 2004
Paese: Italia
Durata: 90 min
Cielo e terra è un film di genere drammatico, guerra, storico del 2004, diretto da Luca Mazzieri, con Gianmarco Tognazzi e Anita Caprioli. Uscita al cinema il 03 giugno 2005. Durata 90 minuti. Distribuito da AB FILM (2005).
Data di uscita: 03 giugno 2005
Genere: Drammatico, Guerra, Storico
Anno: 2004
Paese: Italia
Durata: 90 min
Formato: 35 MM (1:1.85)
Distribuzione: AB FILM (2005)
Fotografia: Gino Sgreva
Montaggio: Rita Rossi
Produzione: GIORGIO LEOPARDI PER SALEO PRODUZIONI, SET22/LUCA MAZZIERI

TRAMA CIELO E TERRA:

Nel 1944 Samuele, un giovane ebreo maestro di violino si rifugia insieme alla sorella Anna in una comunità di contadini emiliani per sfuggire alle persecuzioni naziste. Ma in un'alba d'estate cinque soldati tedeschi in ritirata, al comando del tenente Friedrich, catturano tra i campi un gruppo di ragazzi che, per motivi diversi, non hanno lasciato il paese. Oltre a Samuele e Anna, cadono nelle mani dei tedeschi Lea, la fidanzata di Samuele, Giovanni e Luigi, due contadini, il giovanissimo Battistino e un prete. Il percorso verso la salvezza sarà assai duro.

CRITICA DI CIELO E TERRA:

"Si è scritta e poi diretta questa storia Luca Mazzieri cui, insieme con suo fratello Marco, si erano dovuti quattro film di un certo interesse (dai 'Viturali' dedicato a Zavattini, a 'Giovani'). Lo spunto, questa volta glielo hanno offerto le recenti celebrazioni verdiane, così la musica ottiene qui la sua preponderante attenzione anche se poi la struttura narrativa cui si affida tende a fare il punto di quegli anni, l'odio nato dalla guerra, la tolleranza che dovrebbe porvi riparo, l'ineluttabilità di certi drammi. Forse sono proprio questi problemi, e la loro soluzione drammaturgia di stampo letterario, a convincere di meno. Convincono, invece, e si fanno apprezzare i modi con cui la regia li ha rappresentati. Con immagini sempre molto intense, con valori figurativi spesso anche lirici. Vi si muovono al centro interpreti solidi: da Gian Marco Tognazzi, che è Samuele, a Anita Caprioli e Fabrizia Sacchi. Fatti emergere, con finezza, dal coro." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 24 giugno 2005)

CURIOSITÀ SU CIELO E TERRA:

- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2006 PER LA MIGLIORE CANZONE.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming