Chato

Chato

( Chato's Land )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 9 voti
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA
Chato è un film di genere drammatico, western del 1972, diretto da Michael Winner, con Charles Bronson e Jack Palance. Durata 101 minuti. Distribuito da UNITED ARTISTS EUROPA.
Genere: Drammatico, Western
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 101 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: UNITED ARTISTS EUROPA
Sceneggiatura: Gerald Wilson
Fotografia: Robert Paynter
Produzione: SCIMITAR FILMS

TRAMA CHATO

New Messico, 1873. Chato, un pellerossa, si vede costretto a fuggire dopo aver ucciso, per legittima difesa, uno sceriffo bianco che lo aveva provocato. Al suo inseguimento si mettono alcuni uomini capeggiati prima da Quincey Whitmore, un ex-ufficiale sudista, e poi dal feroce Jubal Hooker che uccide Quincey non ritenendolo abbastanza spietato. Al principio Chato si limita a lasciare tracce evidenti in modo da condurre i suoi inseguitori in una zona inospitale. Poi comincia a decimare le loro risorse d'acqua e a far fuggire i loro cavalli. Ma quando i bianchi violentano sua moglie, il pellerossa, per vendicarsi, comincia ad ucciderli ad uno ad uno, mentre gli altri si eliminano a vicenda perché divisi da violenti contrasti tra di loro.

CRITICA DI CHATO

"Un racconto non del tutto inedito, ma drammatico e amaro, in un ambiente selvaggio e aspro, sottolineato da una valida fotografia. Lasciato piuttosto in ombra il personaggio del 'giustiziere di colore' (con opportune pause; pregnanti i dialoghi quando l'indiano è in campo), il regista delinea i protagonisti della feroce caccia, distinguendo nettamente quelli animati da spirito di avventura, da coloro che intendono la caccia all'uomo come sport venatorio, e infine da quelli animati da un bieco razzismo. Se la base del racconto è costituita dallo spirito vendicativo e implacabile dei pellerossa, c'è da rilevare che i personaggi messi costantemente a fuoco sono i bianchi, con i loro sensi di colpa, le loro biasimevoli tendenze all'odio." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972)"Un western dalla parte degli indiani? Errore. L'unico punto di vista che adotta è quello della violenza, con Bronson che anticipa le sue future imprese da giustiziere. Lo spettacolo è vigoroso e i caratteristi sono di prim'ordine. Peccato per il punto di vista." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)"Film drammatico e amaro con una sceneggiatura interessante soprattutto per lo studio psicologico dei vari personaggi e dei sentimenti che li animano. Dialoghi pregnanti. Bronson è eccezionale." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHATO

Attore Ruolo
Charles Bronson
Pardon Chato
Jack Palance
Capitano Quincey Whitmore
Richard Basehart
Nye Buell
James Whitmore
Joshua Everette
Simon Oakland
Jubal Hooker
Ralph Waite
Elias Hooker
Richard Jordan
Earl Hooker
Victor French
Martin Hall
Sonia Rangan
Fidanzata di Chato
William Watson
Harvey Lansing
Roddy McMillan
Gavin Malechie
Paul Young
Brady Logan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming