Cenci in Cina

Cenci in Cina

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 27 marzo 2009
Genere: Commedia
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 105 min
Data di uscita: 27 marzo 2009
Distribuzione: Bellosguardo Film
Cenci in Cina è un film di genere commedia del 2008, diretto da Marco Limberti, con Alessandro Paci e Francesco Ciampi. Uscita al cinema il 27 marzo 2009. Durata 105 minuti. Distribuito da Bellosguardo Film.
Data di uscita: 27 marzo 2009
Genere: Commedia
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 105 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: Bellosguardo Film
Montaggio: Gancarlo Torri
Produzione: Bellosguardo Film

TRAMA CENCI IN CINA

Siamo a Prato, in Toscana, la capitale mondiale dell'industria tessile. Vittorio Pelagatti (Alessandro Paci) e Armando Giachetti (Francesco Ciampi) gestiscono la mitica Gobbotex, azienda fondata dai nonni all'inizio degli anni '50: il primo, fascinoso, elegante e spendaccione, si occupa del commerciale e delle pubbliche relazioni secondo il motto "ARTICOLO QUINTO, CHI HA I QUATTRINI IN MANO HA VINTO"; l'altro, più concreto, lavoratore e parsimonioso, vive in ditta e gira sulla sua vecchia 500, si occupa della produzione, è sposato con figli e sulla sua scrivania sta un cartello molto chiaro: "CHI PAGA DAVANTI LO SERVAN DI DIETRO.
In fabbrica lavorano anche una serie di personaggi mitici: il ragionier Maggesi, il Frucchia, Paolino, Frank Casaglieri e il Magnifico. Non prendono lo stipendio da mesi, perché non son più operai ma soci; alcuni di loro cominciano a pensare d'aver preso una fregatura...
In città c'è crisi e mentre la Gobbotex naviga in cattive acque, all'Unione Industriali di Prato fa il suo ingresso ufficiale l'imprenditrice cinese signora Li, bella e intelligente, che compra aziende in difficoltà. Ben presto appare chiaro l'interesse della signora Li per la Gobbotex,perciò i nostri eroi si buttano alla ricerca dei "Soldi di Cuoio", i risparmi messi da parte dai nonni per i tempi duri; per trovarli vanno a chiedere ai vecchi dipendenti, come il Forasassi (Novello Novelli) e una vecchia amante (Laura Pestellini), fino ad arrivare al Magnifico, detentore della verità, come in una difficile ma esilarante caccia al tesoro.
Parallelamente viene raccontata la storia della ditta, di come è nata, ma soprattutto di come era Prato nel dopoguerra, di come i nonni si ingegnassero vendendo coperte da ciuchi ai soldati o imparando l'inglese per trattare con i clienti stranieri senza intermediari. Al tempo presente invece il Giachetti si trova a corteggiare la signora Li, che lo ha invitato a cena, mentre un Pelagatti/Diabolik le fruga la casa come un ladro, alla ricerca del contratto dai cui dipendono i destini della Gobbotex...

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CENCI IN CINA

Attore Ruolo
Alessandro Paci
Vittorio Pelagatti
Francesco Ciampi
Armando Giachetti
Novello Novelli
Forasassi
Laura Pestellini
Mary
Barbara Enrichi
Lorella
Man Lo Zhang
Signora Li
Massimo Olcese
Regista Spot
Carlo Monni
Ganana
Massimo Sarchielli
Il Magnifico
Pamela Camassa
(Pamella Camassa
Massimo Ceccherini
Furio
Emanuela Mascherini
Ragazza alla Stazione
Niki Giustini
Giornalaio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming