CELINE

CELINE

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: GAUMONT
CELINE è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Jean-Claude Brisseau, con Jacqus Galat e Yves Jeannin. Durata 90 minuti. Distribuito da GAUMONT.
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: GAUMONT
Sceneggiatura: Jean-Claude Brisseau
Produzione: GAUMONT

TRAMA CELINE

All'età di ventidue anni la giovane Céline vede crollarle il mondo addosso: suo padre muore tragicamente e lei scopre di essere stata adottata. Rifiuta l'eredità e il suo fidanzato la lascia. Céline tenta il suicidio, ma viene salvata da Genéviève, un'infermiera, che la riporta a casa. La madre di Céline decide di assumere la donna, affinché si prenda cura della figlia, e Genéviève decide di imporre a Céline un regime di lavoro e meditazione per uscire dalla depressione...

CRITICA DI CELINE

"Il cinema è pieno di stazioni, di treni in partenza e di addii. Ma il momento del commiato fra Céline e Genéviève nella stazioncina di campagna è uno dei più semplici, belli ed emozionanti cui si abbia avuto la fortuna di assistere. E da solo dà la misura di questo piccolo capolavoro intimista che fa pensare, insieme, a Bresson, Rohmer e Cavalier, ma che allo stesso tempo si realizza in termini di originale, metafisica purezza: accompagnata da una microscopica, pertinentissima venatura brillante. Brisseau, con una fotografia senza riflessi, nitida e polarizzante come il suo film, due attrici rapite dalla storia in recitazioni quasi stranianti, un gusto pittorico che si riferisce alle prodigiose 'unità atmosferiche' di Vermeer, compone una complessa partitura prospettico-illusionistica oscillante tra realtà e magia, toccando al tempo stesso vertici di appassionante intensità nel rapporto tra le due donne e misure di distanza fredda che non fanno scendere mai gli eventi - anche quelli miracolosi - sul piano del sentimentalismo o, peggio, della retorica e del ridicolo." (Claudio Trionfera, 'Rivista del Cinematografo', 24 aprile 1992)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CELINE

Attore Ruolo
Isabelle Pasco
Celine
Damien Du Trait
Roland
Pascal Eychart
Il bambino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming