Catene

Catene

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: TITANUS
Catene è un film di genere drammatico del 1949, diretto da Raffaello Matarazzo, con Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson. Durata 86 minuti. Distribuito da TITANUS.
Genere: Drammatico
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 86 min
Distribuzione: TITANUS
Fotografia: Mario Montuori
Montaggio: Mario Sarandrei
Musiche: Gino Campese
Produzione: TITANUS, LABOR FILM

TRAMA CATENE

Pietro e Rosa sono sposati da alcuni anni e si vogliono bene: la loro casa è allietata dalla presenza di due figlioletti. Pietro ha una piccola officina da meccanico e sogna di poterla ingrandire. Un giorno Rosa incontra un ex fidanzato, che, molti anni prima, l'aveva lasciata senza più dar notizie di sé. Costui, che è un mascalzone, sente riardere in cuore l'antica passione e fa alla donna una corte assidua. Ella gli res ma egli tenta perfino di mettersi in società d'affari col marito, per veder Rosa più spesso. Riuscito vano il tentativo, decide d'andarsene ed impone a Rosa di fuggire con lui, minacciandola di rivelare a Pietro i loro precedenti rapporti sentimentali. Rosa, spaventata, si reca da lui al suo albergo per tentare di dissuaderlo. Pietro, che, per caso, ha avuto notizia dell'appuntamento, li sorprende, uccide il presunto rivale, poi fugge in America, dopo aver lasciato i figli a sua madre. Dopo qualche tempo viene arrestato e processato. Al processo Rosa, istigata dall'avvocato difensore del marito, si confessa contro ogni verità, adultera. Pietro viene assolto. Quando l'avvocato gli rivela la verità corre dalla moglie che, disperata, nel frattempo ha tentato di uccidersi e le chiede perdono.

CRITICA DI CATENE

"Proprio il 1949 è infatti l'anno di 'Catene', il film con cui Matarazzo aprì un nuovo periodo nella storia del cinema popolare italiano (...) Richiamarsi a Rossellini, De Sica, Visconti può apparire blasfemo. Nondimeno 'Catene' si riallaccia, a suo modo, all'insegnamento neorealista: segna il momento della massima fortuna popolare di moduli espressivi illustrati dalla scuola gloriosa (...) " ( Vittorio Spinazzola, "Cinema e pubblico - Lo spettacolo filmico in Italia 1945 - 1965")

CURIOSITÀ SU CATENE

- GIRATO NEGLI STUDI DELLA TITANUS

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CATENE

Attore Ruolo
Amedeo Nazzari
Guglielmo
Yvonne Sanson
Rosa
Aldo Silvani
L'avvocato
Rosalia Randazzo
Angela
Teresa Franchini
Madre di Guglielmo
Nino Marchesini
Avvocato dell'accusa
Roberto Murolo
Il cantante
Aldo Nicodemi
Emilio
Gianfranco Magalotti
Tonino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming