Carousel

Carousel

Voto del pubblico
Regista: Henry King
Anno: 1956
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Carousel è un film di genere commedia, musicale del 1956, diretto da Henry King, con Gordon MacRae e Shirley Jones. Durata 108 minuti. Distribuito da FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1956
Regia: Henry King
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: CINEMASCOPE DE LUXE
Distribuzione: FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Fotografia: Charles G. Clarke
Musiche: Ken Darby
Produzione: FOX

TRAMA CAROUSEL

Dall'alto del cielo Bill Bigelow guarda sulla terra e narra, al buon amministratore dell'etere, la sua vita. Imbonitore in una giostra, in un paese in riva al mare, Bill lascia il posto per sposare Julie, da sempre innamorata di lui. Ora è disoccupato ed approfitta dell'ospitalità di una parente di Julie, la zia Nettie. Veramente Bill non ha molta voglia di lavorare e non trova imbarco neppure in estate, pur essendo questa la miglior stagione per la pesca. Bill non è neanche un marito modello, ma quando Julie gli dice che sta per avere un bambino, sente ad un tratto l'orgoglio della paternità e pensando a Bill junior, che sta per nascere; idea mille progetti. Vuole assicurare al nascituro un futuro felice, però intanto non riesce a sottrarsi all'impegno preso con un mascalzoncello del luogo, un certo Jigger, di unirsi a lui per compiere una rapina. Ma il colpo non riesce e durante la fuga Bill cade dall'alto e il coltello, che portava alla cintura, gli si conficca nel ventre. Il buon amministratore dell'etere mostra a Bill la sua famigliola. Julie è rimasta fedele alla sua memoria: è un poco sfiorita, ma è sempre bella. Ma con lei nella casa non c'è Bill junior, ma Louise, una bella ragazza, la figlia di Bill. Louise non è felice: tutti i ragazzi sanno la storia di suo padre e la evitano. Lei s'è chiusa in sé ed il suo animo è pieno di rancore verso il prossimo. Bill è triste: egli vorrebbe fare qualche cosa per la sua piccola, vorrebbe rimediare al male che le ha fatto. Ottenuto un giorno di permesso, tornerà sulla terra e lo passerà tutto vicino a Louise, le ispirerà nuova fiducia, in modo che anche gli altri siano indotti ad aprirle il cuore. Compiuta la sua missione, ritornerà per assisterla dall'alto.

CRITICA DI CAROUSEL

"Il film è una libera trasposizione della nota commedia di Molnar, 'Liliom', che, trasferita sul piano della commedia musicale, ha perduto il suo fascino poetico, acquistando maggior valore spettacolare. Buone la musica e alcune danze folkloristiche, discrete la regia e la recitazione." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 40, 1956)

SOGGETTO DI CAROUSEL

testo teatrale "Liliom" di Ferenc Molnár, libretto di Oscar Hammerstein II

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAROUSEL

Attore Ruolo
Gordon MacRae
Billy Bigelow
Shirley Jones
Julie Jordan
Cameron Mitchell
Jigger Craigin
Barbara Ruick
Carrie Pipperidge
Claramae Turner
Cugina Nettie
Robert Rounseville
Sig. Enoch Snow
Gene Lockhart
Starkeeper/Dr. Selden
Audrey Christie
Sig.ra Mullin
Susan Luckey
Louise Bigelow
John Dehner
Bascombe
Jacques D'Amboise
Ballerina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming