Camere da letto

Camere da letto

( Camere da letto )
Voto del pubblico
in TV GIO.27 su Premium Cinema Comedy - Ore 12:54
Regista: Simona Izzo
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO
Camere da letto è un film di genere commedia del 1997, diretto da Simona Izzo, con Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta. Durata 92 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 92 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Simona Izzo, Graziano Diana
Montaggio: Carla Simoncelli
Produzione: VITTORIO CECCHI GORI

TRAMA CAMERE DA LETTO

Dario fa il guardiano notturno in un mobilificio sul lungomare di Ostia, riesce a vedere poco Maddalena, la donna con cui vive e che gli ha dato due figli, e ha il problema di Anna, l'ex moglie che vuole cinque milioni per acconsentire al divorzio. Contabile nello stesso mobilificio è Sandro, che vive risparmiando su tutto, quando un giorno rivede una ragazza russa conosciuta anni prima che ha ora due bambini senza padre. Amico di Sandro è Fabrizio, attore, che sta preparando un testo da recitare all'aperto insieme alla moglie Margherita e i loro scontri finiscono per confondersi tra finzione e realtà. Ci sono poi i giovani Lorenzo, nipote di Dario, e la fidanzata Luisa che sognano una casa tutta per loro e intanto approfittano della stanza da letto della nonna, la mamma di Dario. Questi alla fine ottiene il divorzio, Sandro tiene con sè Tatiana, la ragazza russa, con i figli, i due attori trovano nella finzione scenica la forza per andare avanti nel loro rapporto.

CRITICA DI CAMERE DA LETTO

"La regista insiste che bisogna ritrovare il tempo per l'amore e, con un po' di nuova volontà e di rispetto per i ruoli, le cose vanno a posto, come dimostra un maxi lieto fine appiccicato con lo scotch. Ma l'andamento è senza ritmo, si sbraita senza un perchè, si passa dal grottesco allo sguaiato e le storielle sono poco interessanti, incastrate meccanicamente, non significanti. Il tentativo di risata si ferma a qualche battuta d'attualità di Diego ("sembro Pavarotti vestito per Carnevale")." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 30 marzo 1997) "Ambientata nella cittadina balneare brutta e strana di Ostia, vicino a Roma, la commedia diretta da Simona Izzo, già autrice nel 1994 di "Maniaci sentimentali", intende rappresentare l'aspra, faticosa vita quotidiana piccolo-borghese contemporanea. E' una scelta non frequente, così come è raro nei film italiani che raccontando di famiglie si parli com'è giusto pure di sesso (magari con battute grevi), questo dà qualcosa di particolare al film altrimenti non riuscito e sciatto, senza ritmo e senza stile, in cui tutti gli attori, non guidati o fuori controllo, strepitano molto e recitano male." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 marzo 1997)

CURIOSITÀ SU CAMERE DA LETTO

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1997

SOGGETTO DI CAMERE DA LETTO

racconto di Graziano Diana e Simona Izzo

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAMERE DA LETTO

Attore Ruolo
Diego Abatantuono
Dario
Maria Grazia Cucinotta
Maddalena
Ricky Tognazzi
Fabrizio
Simona Izzo
Margherita
Giobbe Covatta
Sandro
Isa Bellini
Nonna
Giuppy Izzo
Tatiana
Alexandra La Capria
Luisa
Francesco Venditti
Lorenzo
Chiara Salerno
Anna
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming