Cambio di indirizzo

Cambio di indirizzo

( Changement d'adresse )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 06 dicembre 2006
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: Francia
Durata: 85 min
Data di uscita: 06 dicembre 2006
Distribuzione: Lady Film
Cambio di indirizzo è un film di genere commedia del 2006, diretto da Emmanuel Mouret, con Emmanuel Mouret e Fanny Valette. Uscita al cinema il 06 dicembre 2006. Durata 85 minuti. Distribuito da Lady Film.
Data di uscita: 06 dicembre 2006
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: Francia
Durata: 85 min
Formato: 35 MM (1:85)
Distribuzione: Lady Film
Sceneggiatura: Emmanuel Mouret
Fotografia: Laurent Desmet
Montaggio: Martial Salomon
Musiche: Franck Sforza
Produzione: Moby Dick Films, Les Films Pelleas

TRAMA CAMBIO DI INDIRIZZO

Cambio di indirizzo è una commedia del 2006 scritta, diretta e interpretata da Emmanuel Mouret. David (Emmanuel Mouret), un musicista timido e goffo, si trasferisce dalla provincia a Parigi con l’ambizione di suonare il corno francese in un’orchestra. Per guadagnarsi da vivere pensa di impartire lezioni private di musica e, poiché le finanze sono limitate, si affanna per trovare una stanza in affitto. Davanti a una bacheca per annunci incontra Anne (Frédérique Bel), una ragazza estroversa e chiacchierona, impiegata in una copisteria. Anne è alla disperata ricerca di qualcuno con cui dividere le spese del suo appartamento e così i due iniziano a vivere insieme. Sebbene nel piccolo appartamento la privacy sia un’utopia, i due nuovi coinquilini vanno subito d'accordo e sviluppano un bellissimo legame.
Ben presto David s’innamora follemente di Julia (Fanny Valette), una bella studentessa timida e silenziosa, cui impartisce lezioni private di musica. Anne, invece, si strugge per Gabriel, un cliente abituale della copisteria, con cui non ha mai scambiato neanche una parola. Le loro rispettive relazioni vivono alti e bassi ma, quando tornano a casa, David e Anne possono contare l'uno sull'altro per consigli, incoraggiamento e sostegno. L’arrivo di Julien (Dany Brillant), un aitante ristoratore, anche lui interessato a Julia, spezzerà gli equilibri finora raggiunti e produrrà nuove complicazioni sentimentali.

CRITICA DI CAMBIO DI INDIRIZZO

"Siamo in piena commedia filosofica alla Rohmer, ma Mouret è un Rohmer che ha l'età dei suoi personaggi, con il candore (e la tendenza alle catastrofi) di Tati o di Buster Keaton. E se può ricordare anche Woody Allen, è vero che in Allen tutti parlano troppo mentre qui lo schermo si divide fra loquaci e taciturni, pugnaci e arrendevoli. Che naturalmente hanno bisogno gli uni degli altri, anche se a volte ci vuole una vita per capirlo, ma per ricordarlo basta un film. Un bel film." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 8 dicembre 2006)"Il regista e attore marsigliese Emmanuel Mouret è stato paragonato dalla critica francese a Eric Rohmer e a Francois Truffaut; con parecchia esagerazione, certo, ma non senza qualche fondamento. Al primo fa pensare per la tendenza a fondare la sua piccola drammaturgia sul quotidiano, il non detto e l'ellisse. Quanto a Truffaut, lo evoca per la serie di Antoine Doinel, il personaggio interpretato da Jean Pierre Léaud, cui rassomiglia fino a sembrare uscito da un'altra epoca. (...) Se 'Cambio d'indirizzo' è solo un film 'grazioso', lascia però intuire qualità che potrebbero promuovere Mouret a regista maggiore. La capacità di mettere a profitto i tempi morti, ad esempio; o quella di flirtare con l'assurdo, pronunciando dialoghi stravaganti con la massima naturalezza." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 dicembre 2006)

CURIOSITÀ SU CAMBIO DI INDIRIZZO

Nel 2006 Cambio di indirizzo è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. Come nei precedenti film di Emmanuel Mouret, il produttore Frédéric Niedermayer ha fatto una breve apparizione anche in “Cambio di indirizzo”, interpretando il ruolo del ladro che cerca di rubare la borsa di Julia.

La colonna sonora, scritta dal compositore Franck Sforza, include An der schönen blauen Donau” di Johann Strauss e i “Concerti per corno N° 1 e N° 3” di Wolfgang Amadeus Mozart.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAMBIO DI INDIRIZZO

Attore Ruolo
Emmanuel Mouret
David
Fanny Valette
Julia
Frédérique Bel
Anne
Dany Brillant
Julien
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming