Bus in viaggio

Bus in viaggio

( Get on the Bus )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: Spike Lee
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Bus in viaggio è un film del 1996, diretto da Spike Lee, con Richard Belzer e De'Aundre Bonds. Durata 121 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Anno: 1996
Regia: Spike Lee
Paese: USA
Durata: 121 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Leander T. Sales
Produzione: REUBEN CANNON, BILL BORDEN, BARRY ROSENBUSH

TRAMA BUS IN VIAGGIO

Il 16 ottobre, un gruppo di uomini sale su un autobus per recarsi a Washington a partecipare alla Million Man March della gente di colore. Tutti sono estranei ma, stando forzatamente insieme giorno dopo giorno e per migliaia di chilometri, cominciano a conoscersi meglio. Vengono così fuori le varie storie personali: un padre emarginato lotta per riconciliarsi con il figlio adolescente; un aspirante attore è in attesa di una risposta circa la partecipazione ad un importante film ed è pieno di odio verso tutti; un poliziotto ha il sogno di veder finire i massacri cui assiste ogni giorno nella propria città; un musulmano vive incubi di tipo spirituale; un anziano ormai in pensione ricorda gli anni del lavoro e capisce di non aver mai veramente vissuto ma richiama tutto il gruppo alla preghiera e al ringraziamento; il conducente dell'autobus si fa un dovere di portare tutti a destinazione senza guai. Quando arrivano, l'anziano ha un malessere e viene ricoverato in ospedale. Nessuno del gruppo ha il coraggio di allontanarsi, e, quando il vecchio alla fine muore, è ormai tardi. La marcia - finita, e per tutti quelli che avevano affrontato la grande fatica del viaggio, l'occasione - ormai persa.

CRITICA DI BUS IN VIAGGIO

"Bus in viaggio (Get on the bus), l'ultima fatica di Spike Lee, appartiene alla categoria dei film generosi, quelli fatti per passione ideale e per la buona causa (o quella che l'autore almeno giudica tale), oltre che con i pochi soldi che si riescono a mettere insieme in questi casi: qui meno di due milioni e mezzo di dollari, grazie alla partecipazione di quindici personaggi importanti ed entusiasti della comunità afroamericana. Il risultato è un film più militante che coinvolgente, più didascalico che inventivo, più simpatico che ben costruito: una lezione - indirizzata ai neri, ma che ha ragione di interesse anche per chi nero non è e ha voglia di capire il nostro pianeta - sulla condizione degli afroamericani nell'America di oggi." (Irene Bignardi, 'La Repubblica', 18 marzo 1997)"Al recente Filmfest di Berlino Bus in viaggio (in originale Get on the Bus, monta sul pullman) piacque così così. E in effetti non sappiamo se consigliarvelo. é dura entrare in un cinema e assistere a un dibattito politico - tra lìaltro, su temi strettamente americani - della durata di due ore. Eppure, se l'argomento interessa e si ha disponibilità, il nuovo film di Spike Lee ha un suo fascino. Certo, è un film da ascoltare, più che da vedere: con orecchie bene aperte e con la mente sgombra da pregiudizi." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 16 marzo 1997)

CURIOSITÀ SU BUS IN VIAGGIO

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1997

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BUS IN VIAGGIO

Attore Ruolo
Richard Belzer
Rick
De'Aundre Bonds
Junior
Andre Braugher
Flip
Thomas Jefferson Byrd
Evan Thomas Sr.
Gabriel Casseus
Jamal
Ossie Davis
Jeremiah
Charles S. Dutton
George
Hill Harper
Xavier
Harry J. Lennix
Randall
Bernie Mac
Jay
Wendell Pierce
Wendell
Isaiah Washington
Kyle
Steve White
Mike
Roger Guenveur Smith
Gary
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming