Bullet

Bullet

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 11 voti
Regista: Julien Temple
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Bullet è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Julien Temple, con Mickey Rourke e Adrien Brody. Durata 95 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 95 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Crescenzo Notarile
Montaggio: Niven Howie
Produzione: JOHN FLOCK, RED RUBY

TRAMA BULLET

Uscito di galera dopo otto anni, Butch Stain, detto Bullet, trova ad attenderlo il fratello minore Ruby e l'amico Lester, coi quali subito atterrisce ed umilia due tossicomani, clienti di Tank, trafficante di colore e suo ex compagno di carcere. Butch trova a casa il padre Sol che offre invano un lavoro al figliol prodigo, suscitando la gelosia di Louis, detto "Combat Man", il maggiore, irrimediabilmente schizofrenico, reduce dal Vietnam. Tank, infuriato per i suoi clienti strapazzati, consegna una dose alterata a Paddy, un amico d'infanzia di Butch, perché gliela dia, ma la bustina viene rapinata a Bullet mentre si reca col fratello allo spaccio del quartiere. Mentre Louis si dedica ad istruire un futuribile esercito di ragazzini, e Ruby, l'unico con un certo talento, dipinge muri, Butch si scazzotta con lo scherano di Tank; tenta di consolare Cookie, la madre affranta; svaligia con Lester la casa dei vicini e sbandiera il braccio massacrato dalle siringhe per frenare i due tossicomani che vogliono vendicarsi. Infine Tank blocca Butch in un campo, e gli spara dinanzi al disperato Ruby. Dopo i funerali, tutto sembra calmo. Ma una notte, rincasando, Tank viene sgozzato da Louis, che gli piomba alle spalle calandosi da un tetto.

CRITICA DI BULLET

"Bullet è un esempio di cinema eccessivo ed interessante ma è un film d'autore fuori tema. All'attivo il fascino dell'atmosfera decadente e ambigua, morbida e tattile, in cui si sprecano i razzismi di ogni ordine e grado: brutto frocio, maledetto ebreo circonciso, irlandese di merda, la sceneggiatura è una collezione. La battuta migliore è del povero padre dei falliti: "Domani è un altro giorno, è proprio questo che mi spaventa". Il tutto in salsa rap, con un assaggio delle Quattro stagioni e un attimo pucciniano di Tosca." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 4 giugno 1996)

CURIOSITÀ SU BULLET

- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1999

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BULLET

Attore Ruolo
Mickey Rourke
Butch Stain
Adrien Brody
Ruby Stain
John Enos III
Lester
Jerry Greyson
Sol Stain
Suzanne Shepherd
Cookie Stain
Alberta Watson
Ellen O'Leary
Ted Levine
Louis
Tupac Shakur
Tank
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming