Botero, film diretto da Don Millar, è un documentario su Fernando Botero, artista colombiano dallo stile unico esposto in tutto il mondo. Il film racconta i dietro le quinte della vita e della carriera di Botero, definito uno dei maggiori pittori e scultori viventi.
Figure tondeggianti, studio dei volumi, un'elegante sensualità, questi sono i concetti racchiusi nello stile di Botero. Protagonisti delle sue opere sono personaggi vari, dalle ballerine ai trafficanti di droga, dai vescovi alle prostitute, in una continua commistione tra puro e corrotto, tra sacro e profano.
Grazie a interviste private all'artista, alla famiglia e ad altri esponenti del mondo dell'arte, il film delinea quella che è la poetica di Botero, racchiusa nelle sue stesse parole:"la mia vita è dipingere". Un percorso anche nella vita dell'artista dai suoi anni giovanili e burrascosi fino alle prime mostre in Europa, per raggiungere quella piena affermazione di cui gode tutt'oggi.
Il film è stato girato ad Aix-en-Provence, Bogotà, Firenze, Medellin, Monaco, New York, Parigi, Toscana e Roma tra maggio 2017 e aprile 2018. Ulteriori filmati sono stati raccolti dalle visite di Botero a Pechino, Hong Kong e Shanghai nel 2015 e 2016, oltre che da fonti archivistiche. Il film presenta una partitura originale, registrata da un'orchestra d'archi di 23 pezzi.