Bossa Nova

Bossa Nova

Voto del pubblico
Regista: Bruno Barreto
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Brasile, USA
Durata: 95 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS (2000)
Bossa Nova è un film di genere commedia del 1999, diretto da Bruno Barreto, con Amy Irving e Antônio Fagundes. Durata 95 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS (2000).
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Brasile, USA
Durata: 95 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS (2000)
Fotografia: Pascal Rabaud
Montaggio: Ray Hubley
Musiche: Eumir Deodato
Produzione: LUCY BARRETO & FILMS DO EQUADOR, GLOBO FILMES

TRAMA BOSSA NOVA

L'attraente insegnante d'inglese Mary Ann Simpson è una vedova ex ostess che, da quando ha perso il marito (un pilota) due anni prima, si è stabilita a Rio De Janeiro. Pedro Pâulo è invece un avvocato che, di colpo, si accorge della inutilità della bellezza della città, quando sua moglie Tania mette fine al loro matrimonio lasciandolo per un insegnante cinese di Tai-Chi-Chuan. La porta scorrevole di un ascensore segna la fine della solitudine dei due che si avvicinano l'uno all'altra inconsapevoli del fatto che le loro vite si intrecceranno ancor più strettamente...TRAMA LUNGAA Rio de Janeiro, Pedro Paulo, elegante e affermato avvocato, cerca di ricomporre senza successo il proprio matrimonio con Tania. Poco dopo conosce Mary Ann, un'americana che insegna inglese in una scuola per adulti, se ne invaghisce, comincia a partecipare alle lezioni. Intanto è impegnato a difendere il padre nella causa in cui è in gioco il negozio di sartoria di lui, ma le cose vanno male, per il vecchio il dolore è troppo grosso e di lì a poco muore d'infarto. Nadine, amica di Tania, ha una corrispondenza sentimentale per posta elettronica a New York con un certo Gary, che dice di essere un artista. Un giorno Pedro Paulo va all'aeroporto a prendere Trevor, un cliente in arrivo dagli Stati Uniti. Anche Nadine è lì, perché arriva il suo Gary. Trevor e Gary sono in realtà la stessa persona. Nello studio di Pedro Paulo il famoso calciatore Acacio, in procinto di traferirsi ad una squadra inglese, vorrebbe discutere con l'avvocato del proprio contratto, ma lui non c'è e allora ne approfitta Sharon, una praticante, che conquista subito il calciatore e diventa sua procuratrice. Le lezioni di inglese sono terminate e Mary Ann decide di tornare negli Stati Uniti. All'aeroporto arriva di corsa Pedro Paulo, e poi ci sono Acacio e Sharon, Nadine e Trevor. La prima coppia parte per Londra, la seconda per New York. Pedro Paulo bacia Mary che per il momento non parte più.

CRITICA DI BOSSA NOVA

"Imbastito con una certa ingenuità, 'Bossa Nova' è evanescente come una bolla di sapone, ma aggraziato, rilassante da vedere e piacevolissimo da ascoltare". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 9 giugno 2000)"Rio de Janerio e le sue due anime: quella idilliaca e quella melanconica. La partitura è un concerto di arti con due muse ispiratrici: la musica di Tom Jobin e il cinema di Francois Truffaut. Ma, qua e là, affiorano anche i sapori agrodolci della commedia all'italiana e, soprattutto, una magnifica Rio, congelata nell'architettura anni '50, negli edifici art decò, nella spiaggia di Ipanema. Una città "dove è impossibile per chiunque essere felici da soli". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 9 giugno 2000)

SOGGETTO DI BOSSA NOVA

racconto "A Senhorita Simpson" di Sérgio Sant'Anna

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BOSSA NOVA

Attore Ruolo
Amy Irving
Mary Ann
Antônio Fagundes
Pedro Paulo
Alexandre Borges
Acacio
Débora Bloch
Tania
Drica Moraes
Nadine
Giovanna Antonelli
Sharon
Sergio Loroza
Gordo
Flávio São Thiago
Pecanha
Kazuo Matsui
Wan-Kim-Lau
Cassia Linhares
Giornalista
Kate Lyra
Centralinista della scuola
Mara Carvalho
Centralinista della sartoria
Rogerio Cardoso
Vermont
Alberto de Mendoza
Juan
Stephen Tobolowsky
Trevor
Pedro Cardoso
Roberto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming