Bord de mer - In riva al mare
Locandina Bord de mer - In riva al mare

Bord de mer - In riva al mare

( Bord de mer )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 5 voti

Al cinema dal: 20 giugno 2003
Genere: Drammatico
Anno: 2002
Paese: Francia
Durata: 90 min
Data di uscita: 20 giugno 2003
Distribuzione: TEODORA FILM
Bord de mer - In riva al mare è un film di genere drammatico del 2002, diretto da Julie Lopes-Curval, con Bulle Ogier e Ludmila Mikael. Uscita al cinema il 20 giugno 2003. Durata 90 minuti. Distribuito da TEODORA FILM.
Data di uscita: 20 giugno 2003
Genere: Drammatico
Anno: 2002
Paese: Francia
Durata: 90 min
Formato: 35MM (1:1,85)
Distribuzione: TEODORA FILM
Fotografia: Stephan Massis
Montaggio: Anne Weil
Produzione: SOMBRERO PRODUCTIONS, CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAPHIE, LA SOFICA SOFINERGIE 5, LE STUDIO CANAL+, PROCIREP

TRAMA BORD DE MER - IN RIVA AL MARE

Cayeux, cittadina di mare con un'immensa spiaggia sassosa. D'inverno il paesaggio è lunare, l'estate una folla di vacanzieri e habitué si ritrovano sulla spiaggia, contornata da piccole cabine colorate che donano un'aria festosa. In fondo alla spiaggia c'è una fabbrica di trattamento dei sassi, dove lavora Marie, una bella ragazza. Paul, il suo fidanzato, che d'inverno lavora in una drogheria e d'estate fa il bagnino, è preoccupato per sua madre Rose, che sperpera la pensione nelle slot machines, e non comprende l'indole sognatrice di Marie, soffocandola col suo amore maldestro. Un malessere indicibile stordisce progressivamente Marie, i vacanzieri che incrocia alla fine della stagione le ricordano che i suoi sogni di gioventù sono andati. Partire, cambiare vita... Albert, il giovane proprietario della fabbrica, con la sua bella macchina sportiva, ha tutti i tratti del principe azzurro.

CRITICA DI BORD DE MER - IN RIVA AL MARE

"Elegante, rarefatto, largamente basato sul non-detto, a tratti un poco esangue. Uno studio d'ambiente premiato con la Caméra d'or a Cannes 2002. Anche se all'esordiente Julie Lopes Curval, 28 anni allora, avrebbe giovato una punta di durezza in più". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 20 giugno 2003)"'Attenzione, fragile' bisognerebbe scrivere sulle scatole del film 'Bord de mer' (In riva al mare) riservato a palati fini. Premiato a Cannes con la 'Caméra d'or', porta la firma di Julie Lopes Curval, giovane scrittrice e teatrante. (...) Memorabile la scena del tentato suicidio, quando marcia decisa verso il mare e viene fermata in extremis. Delicato, minimalista, quasi reticente, il film finisce con la bandiera rossa che vieta il bagno per la presenza di uno squalo". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 21 giugno 2003)"Premio per la migliore opera prima a Cannes 2001, una cronaca corale di piccola gente prigioniera di un piccolo mondo protettivo quanto soffocante. C'è anche un tocco di surrealismo e, se la realizzazione è povera di sorprese, l'atmosfera non lascia indifferenti". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 giugno 2003)

CURIOSITÀ SU BORD DE MER - IN RIVA AL MARE

- PREMIO CAMERA D'OR AL FESTIVAL DI CANNES 2002

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BORD DE MER - IN RIVA AL MARE

Attore Ruolo
Bulle Ogier
Rose
Ludmila Mikael
Anne
Hélène Fillières
Marie
Jonathan Zaccaï
Paul
Patrick Lizana
Albert
Liliane Rovere
Odette
Jean-Michel Noirey
Robert

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BORD DE MER - IN RIVA AL MARE

Festival di Cannes - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 2002

  • Premio Camera d’Or per la migliore opera prima
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming