Bobby Jones - Genio del golf

Bobby Jones - Genio del golf

( Bobby Jones: Stroke of Genius )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Columbia TriStar
Bobby Jones - Genio del golf è un film di genere drammatico, biografico del 2004, diretto da Rowdy Herrington, con James Caviezel e Claire Forlani. Durata 124 minuti. Distribuito da Columbia TriStar.
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: Columbia TriStar
Fotografia: Tom Stern
Montaggio: Pasquale Buba
Musiche: James Horner
Produzione: LIFE(n), McDongall Films, Bobby Jones Films LLC

TRAMA BOBBY JONES - GENIO DEL GOLF

Bobby Jones - Genio del golf è un film del 2004 di Rowdy Herrington, che racconta la biografia del golfista più famoso del mondo.
Nei primi anni del Novecento ad Atlanta, in Georgia vive un esile ragazzo, Robert Tyre "Bobby" Jones (Jim Caviezel), che mostra un interesse particolare per il golf. Quando cmincia a praticare lo sport, si rivela essere sorprendentemente bravo. Nel 1916, a soli 14 anni, partecipa allo U.S. Amateur Championship e da quel momento la sua carriera sportiva non hai mai uno stop. A seguire la sua ascesa c'è la giornalista dell'Atlanta Journal, O.B. Keeler (Malcolm McDowell), che documenta la vita di questo genio del golf: la notorietà, i suoi dolori fisici e psichici. Il grande talento di Bobby, però, contrasta col suo carattere irascibile, ma, una volta dominati i suoi nervi, dal 1923 al 1930 diventa il re delle competizioni per dilettanti. Ottiene anche numerosi successi nelle gare aperte ai professionisti, dove si scontra spesso con il formidabile Walter Hagen (Jeremy Northam). Parallelamente alle sue vittorie sportive consegue ben due lauree: non vuole trasformare la propria passione in una professione e nel frattempo conosce e sposa Mary Malone (Claire Forlani). A soli 28 anni Bobby, in vetta alla sua carriera nel golf, prende una decisione clamorosa, che lascia attonito il mondo dello sport...

CURIOSITÀ SU BOBBY JONES - GENIO DEL GOLF

Jim Caviezel aveva appena terminato le riprese in Italia de La passione di Cristo di Mel Gibson, quando arriva sul set di Bobby Jones, per interpretare come protagonista il genio del golf.

Per Bubba Lewis che ha interpretato Bobby Jones adolescente, è stato un ruolo da sogno, visto che il golf era la sua passione.

Bobby Jones è stato l'unico nella storia del golf a vincere il Grande Slam, ovvero la conquista di tutti i Major nello stesso anno.

Negli Stati Uniti l'incasso totale ha raggiunto poco meno di 2.700.000 dollari e il film è passato quasi del tutto inosservato al box-office mondiale. In Italia non uscì nelle sale e nel gennaio 2005 fu distribuito direttamente in DVD.

Nel 2004 Bobby Jones - Genio del golf è stato scelto all''ESPY Award come Miglior film sportivo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BOBBY JONES - GENIO DEL GOLF

Attore Ruolo
James Caviezel
Bobby Jones
Claire Forlani
Mary Malone Jones
Jeremy Northam
Walter Hagen
Malcolm McDowell
O.B. Keeler
Aidan Quinn
Harry Vardon
Brett Rice
Big Bob Jones
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming