Black Rock

Black Rock

( Blackrock )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Steve Vidler
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Australia
Durata: 86 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - SACIS - BMG VIDEO
Black Rock è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Steve Vidler, con Laurence Breuls e Linda Cropper. Durata 86 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE - SACIS - BMG VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Australia
Durata: 86 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE - SACIS - BMG VIDEO
Sceneggiatura: Nick Enright
Fotografia: Martin McGrath
Montaggio: Frans Vandenburg
Musiche: Steve Kilbey
Produzione: DAVID ELFICK PER PALM BEACH PICTURES, AUSTRALIAN FILM FINANCE CORPORATION

TRAMA BLACK ROCK

Jared, 17 anni, vive a Black Rock, in Australia, con la madre Diane. Il giovane ha una relazione con una sua coetanea, Rachel. Quando, dopo oltre un anno di assenza, torna in paese Ricko, il più grande di tutti nel surf, Jared e gli amici decidono di organizzare per lui una grande festa in club sulla spiaggia. Il giorno dopo il paese è scosso dalla notizia che Tracy è stata trovata morta sulla spiaggia, poco distante dal luogo della festa, dopo essere stata violentata. Jared sa che è coinvolto Ricko ma è combattuto fra il parlare e il tacere per non tradire gli amici.

CRITICA DI BLACK ROCK

"L'epicentro sono ancora i giovani del surf, con l'obiettivo puntato sull'infelice 17enne Jared che, avendo assistito allo stupro e all'omicidio di una ragazza in una festa sulla spiaggia, non ha il coraggio di denunciare gli amici. All'interrogativo, gestito senza scoppi artistici, ma con diligenza narrativa secondo matrice teatrale (scrive Nick Enright, quello dell' 'Olio di Lorenzo') e secondo una cronaca opportunamente romanzata, il regista aggiunge poi un difficile rapporto materno, l'ansia adolescenziale della fuga e le chiacchiere micidiali tipiche della vita di provincia. In Australia, come dovunque. Vale la profezia della produzione: 'La terza guerra mondiale sarà contro la società stessa'. (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 23 agosto 1997)"Storia romanzata d'un fatto realmente accaduto, 'Blackrock' è un film cupo e implacabile, pervaso da una irrespirabile atmosfera nichilista: il regista Stevè Vidler, basandosi sulla sceneggiatura di Nick Enright (quello de 'L'olio di Lorenzo'), ritrae la realtà sociale australiana senza sottintesi o reticenze. Ne vien fuori uno spaccato spietato a sgradevole della condizione giovanile condotto con stile aspro e volutamente poco fluido che ricorda la concitazione allucinatoria di 'Point Break' di Katherine Bigelow, ben servito dalla colonna sonora di Steve Kilbey, sorta di contaminazione tra rumori d'ambiente industriale e rock grunge". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 2 settembre 1997)"All'opposto del capolavoro della 'new wave'precedente, 'Picnic a Hanging Rock' di Peter Weir, 'Blackrock' non gioca per nulla sull'ambiguità dei fatti: prende invece l'andamento della cronaca nera, svelandoci presto il vero colpevole per concentrarsi sulle reazioni di Jared. Con l'effetto secondario che una volta sciolto il caso criminale nell'epilogo tragico, il film si dilunga a coda di pesce sui postumi psicologici dell'accaduto". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 31 agosto 1997)

CURIOSITÀ SU BLACK ROCK

- REVISIONE MINISTERO AGOSTO 1997.- PRESENTATO IN CONCORSO AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 1997.

SOGGETTO DI BLACK ROCK

tratto dall'opera teatrale "The Property of the Clan" di Nick Enright, a sua volta ispirato da un fatto di cronaca realmente accaduto

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLACK ROCK

Attore Ruolo
Laurence Breuls
Jared Kirby
Linda Cropper
Diane Kirby
Simon Lyndon
Ricko
Rebecca Smart
Cherie Milenko
Chris Haywood
Sergente Wilansky
Jeanette Cronin
Lesley Warner
David Field
Ken Warner
Essie Davis
Detective Gilhooley
Geoff Morrel
Stewart Ackland
Boyana Novakovitch
Tracy Warner
Justine Clarke
Tiffany
Shayne Francis
Glenys
Jade Gatt
Scottie
Heath Ledger
Toby Ackland
Jessica Napier
Rachel Ackland
John Howard
Len Kirby
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming