Big Mama

Big Mama

( Big Momma's House )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 13 aprile 2001
Regista: Raja Gosnell
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 2000
Paese: Germania, USA
Durata: 98 min
Data di uscita: 13 aprile 2001
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Big Mama è un film di genere commedia, giallo del 2000, diretto da Raja Gosnell, con Martin Lawrence e Nia Long. Uscita al cinema il 13 aprile 2001. Durata 98 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox.
Data di uscita: 13 aprile 2001
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 2000
Paese: Germania, USA
Durata: 98 min
Formato: 35 MM. DOLBY
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Sceneggiatura: Don Rhymer, Darryl Quarles
Fotografia: Michael D. O'Shea
Musiche: Richard Gibbs
Produzione: Twentieth Century Fox, New Regency Productions, Runteldat Entertainment, Friendly Productions, Taurus Film, Nina Saxon Film Design

TRAMA BIG MAMA

Big Mama, film diretto da Raja Gosnell, racconta la storia di Malcolm Turner (Martin Lawrence), un agente speciale dell’FBI che si trova spesso in missioni in cui è indispensabile travestirsi. E lui in questo è davvero il numero uno. Un giorno, insieme al suo collega John Maxwell (Paul Giamatti), viene mandato a Cartersville, in Georgia. Qui i due dovranno dare la caccia a Lester Vesco (Terrence Howard), un noto boss locale. La chiave per arrivare al criminale potrebbe essere proprio la sua ex fidanzata Sherry Pierce (Nia Long), molto legata alla nonna Big Mama (Ella Mitchell), con cui potrebbe mettersi in contatto in qualsiasi momento.
Quando però l’anziana lascia improvvisamente la città per andare a trovare una sua amica, Malcolm coglie l'occasione e si traveste prendendo il suo posto, così da accogliere la nipote. Nel frattempo, tuttavia, deve fingere anche con il vicinato e la parrocchia per non essere scoperto. Le cose si complicano quando l’agente, costretto a frequentare Sherry per arrestare Vesco, si innamora inaspettatamente di lei… Riuscirà a portare a termine l'operazione senza farsi scoprire?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI BIG MAMA

"Che dire? Popcorn, cosa e un po' di risate a diecimila lire circa. E' imbarazzante soltanto l'imitazione spudorata, e quasi riuscita, che il protagonista Martin lawrence fa del trasformismo alla Eddie Murphy. (...) Il cinema del trucco, non solo cosmetico. Ma che fine ha fatto Eddie Murphy, il Robin Hood della risata nera? Travestito nel mito che l'accompagna, ormai perso ha perso il mito e ha conservato il travestimento. Innocuo". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 13 aprile 2001) "Buon successo di pubblico negli Usa, 'Big Mama' diretto da Raja Gosnell è una commedia-fotocopia che ricalca certo cinema di Eddie Murphy, di cui Lawrence è epigono (hanno già lavorato insieme). Gag già viste mille volte, ottimo lavoro al trucco di Greg Cannom". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 13 aprile 2001)

CURIOSITÀ SU BIG MAMA

Sono stati realizzati due sequel: FBI: Operazione tata (2006) e Big Mama - Tale padre, tale figlio (2011), entrambi diretti da John Whitesell.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIG MAMA

Attore Ruolo
Martin Lawrence
Malcom Turner
Nia Long
Sherry
Paul Giamatti
John
Jascha Washington
Trent
Terrence Howard
Lester
Anthony Anderson
Nolan
Ella Mitchell
Big Mama
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming