Bibo per sempre

Bibo per sempre

( Bibo per sempre )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: UIP
Bibo per sempre è un film del 2000, diretto da Enrico Coletti, con Teo Teocoli e Anna Galiena. Durata 95 minuti. Distribuito da UIP.
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: UIP
Fotografia: Blasco Giurato
Montaggio: Danilo Perticara
Produzione: Massimo Vigliar, Elena Fachini per Surf Production, T. Time, in collaborazione con Rai Cinema, Tele+

TRAMA BIBO PER SEMPRE

Bibo per sempre, film diretto da Enrico Coletti, racconta la storia di Bibo Cedrelli (Teo Teocoli), personaggio televisivo di successo. L’uomo vive a Milano con la sua felice famiglia, formata dalla bella moglie Marisa (Anna Galiena) e tre adorabili figlie. Soldi, fama, amore: tutto nella vita del protagonista sembra andare per il meglio, finché un giorno sotto casa incontra un senza tetto (Luis Sepúlveda).
Bibo cerca ripetutamente e invano di offrire dei soldi al barbone, ma questo rifiuta nettamente l’offerta. L’uomo inizia a riflettere su ciò che è successo e in lui nasce un’inspiegabile inquietudine, che lo fa sentire insoddisfatto della propria esistenza. Pian piano la figura del misterioso e sfuggente barbone diventa una vera e propria ossessione per Bibo, tanto da causargli problemi in casa e sul lavoro: il rapporto con la moglie e le figlie diventa difficile, mentre le registrazioni dei nuovi spot pubblicitari lo rendono insofferente.
Bibo vive un costante malessere, è infelice e non sa come uscire da quel tunnel di sofferenza: l’unico modo per ritrovare se stesso forse è proprio calarsi nei panni di un senza tetto…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI BIBO PER SEMPRE

"Se l'idea non è male, il modo in cui viene elaborata presenta un modesto interesse. Tutta la faccenda è costruita su una catena di pentimenti. (...) Da parte sua sembra ripensarci anche il vero Teocoli. Per un certo tempo ha il coraggio di misurarsi col repertorio classico del cinema comico (...), verso la fine, però, cambia idea e riprende i soliti personaggi che fa in televisione. Peccato perché a tratti lascia intuire una vena malinconica e 'seria' che, assecondata con più risolutezza, avrebbe potuto dare risultati interessanti". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 19 novembre 2000)"Teo Teocoli, diversamente dagli altri comici, non dirige da solo il suo primo film impegnativo, mix velleitario di comico e patetico, con forte accentuazione del patetico un poco autobiografico (...) La melensaggine (tra gli sceneggiatori figura, ma che sorpresa, Tonino Guerra, il collaboratore di Fellini) non riesce tuttavia a soffocare la bravura di Teocoli che appare, troppo brevemente, in alcune scene delle sue strepitose imitazioni". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 17 novembre 2000)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BIBO PER SEMPRE

Attore Ruolo
Teo Teocoli
Bibo Cedrelli
Anna Galiena
Marisa Cedrelli
Marco Della Noce
Le Mans
Giorgio Gobbi
Vigile urbano
Ramona Badescu
Alessia
Francesca Perini
Francesca Cedrelli
Daniela Fontani
Daniela Cedrelli
Julienne Liberto
Olivia Cedrelli
Valrio Buonalumi
"Shining"
Luis Sepúlveda
Il barbone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming