Bes vakit

Bes vakit

Voto del pubblico
Regista: Reha Erdem
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Turchia
Durata: 110 min
Bes vakit è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Reha Erdem, con Özkan Özen e Ali Bey Kayali. Durata 110 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Regia: Reha Erdem
Paese: Turchia
Durata: 110 min
Sceneggiatura: Reha Erdem
Fotografia: Florent Herry
Montaggio: Reha Erdem
Musiche: Arvo Pärt
Produzione: ATLANTIK FILM

TRAMA BES VAKIT

Ömer, Yakup e Yildiz sono tre ragazzi all'incirca di dodici anni. Sono amici fin dall'infanzia e non si sono mai allontanati dalle loro case in un piccolo e povero paesino ai piedi di montagne brulle. Sono cresciuti tra gli ulivi, con la vista del mare. La popolazione del villaggio è composta da contadini, persone semplici e tenaci che cercano in ogni modo di ricavare il più possibile dalla terra arida e dai pochi capi di bestiame che possiedono. Le giornate sono tutte uguali, scandite dai cinque richiami alla preghiera e i genitori insegnano ai loro figli le poche certezze apprese dalla tradizione. Ömer, il figlio dell'Imam, è un ragazzo inquieto, vorrebbe che la sua vita prendesse un'altra direzione e per questo desidera la morte di suo padre. Quando capisce che il suo sogno non è destinato a realizzarsi a breve termine, inizia a progettarne in modi infantili l'assassinio. Yakup, invece, è innamorato della loro professoressa. Si vergogna del suo sentimento e non ha il coraggio di rivelarlo a nessuno, nemmeno a Ömer, il suo miglior amico. Un giorno, quando scopre suo padre spiare la professoressa, comincia ad odiarlo e a desiderarne la morte. Yildiz, l'unica ragazza del gruppo, divide il suo tempo tra lo studio e le faccende domestiche, perché secondo sua madre, una donna deve saper rendere confortevole la vita al proprio uomo. Ogni giorno Yildiz capisce sempre più i segreti che governano il rapporto tra uomo e donna e viene invasa da rabbia e impotenza

CRITICA DI BES VAKIT

"La vita quotidiana in un paesino della Turchia, dove i ragazzi sembrano destinati a perpetuare i lavori degli odiati padri e le ragazze a sostituire le madri nel diventare schiave di casa. La natura come prigione e non come sfondo per i sogni infantili in un film che a volte rischia di affidarsi un po' troppo al non detto e all'immagine ad effetto." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 17 ottobre 2006)

CURIOSITÀ SU BES VAKIT

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BES VAKIT

Attore Ruolo
Özkan Özen
Ömer
Ali Bey Kayali
Yakup
Elit Iscan
Yildiz
Bülent Emin Yarar
Imam
Taner Birsel
Zekeriya
Yigit Özsener
Yusuf
Selma Ergec
Ögretmen
Tarik Sönmez
Pastore Davut
Köksal Engür
Halil Dayi
Tilbe Saran
Madre di Ömer
Sevinc Erbulak
Madre di Yakup
Nihan Asli Elmas
Madre di Yildiz
Cüneyt Türel
Nonno
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming