Berdel scambio di mogli

Berdel scambio di mogli

( Berdel )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti
Regista: Atif Yilmaz
Genere: Drammatico
Anno: 1990
Paese: Turchia
Durata: 83 min
Distribuzione: I.M.C. (1995)
Berdel scambio di mogli è un film di genere drammatico del 1990, diretto da Atif Yilmaz, con Tarik Akan e Turkan Soray. Durata 83 minuti. Distribuito da I.M.C. (1995).
Genere: Drammatico
Anno: 1990
Paese: Turchia
Durata: 83 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: I.M.C. (1995)
Fotografia: Erdal Kahraman
Montaggio: Mevlüt Kocak
Musiche: Selim Atakan
Produzione: GULSEVEV GUVEN YASER

TRAMA BERDEL SCAMBIO DI MOGLI

Omer, un operaio agricolo turco, residente in un villaggio sperduto dell'Anatolia, marito di Hanim, una donna ancora piacente, è padre di ben cinque figlie. Omer desidera vivamente un figlio maschio, e quando Hanim gli partorisce una sesta femmina, prende - non senza esitazione - una decisione consentita dalle costumanze retrograde della sua gente: decide il "berdel", lo scambio di moglie, cedendo a questo scopo Beyaz, la figlia maggiore, ad un anziano cognato, e ricevendo in cambio la giovane Fatma (operazione pure "normale" in tali disumane costumanze). La nuova moglie Fatma viene accolta cortesemente da Hanim che le usa ogni riguardo per consentirle una gravidanza senza rischi, secondo gli ordini di Omer. Questi, pur in euforica attesa dell'agognato maschio, non si fa scrupolo di approfittare anche di Hanim. Ma Fatma gli partorisce una femmina, mentre Hanim, recatasi ad assistere la giovanissima Beyaz (rimasta innamorata di Mahmut, un giovane operaio) muore dando alla luce un figlio maschio. Frastornato, Omer non può che accettare il matrimonio di Beyaz con Mahmut, mentre le piccole figlie si ravvicinano al padre che sembra finalmente cambiato.

CRITICA DI BERDEL SCAMBIO DI MOGLI

"E' vero che la donna è vittima con delle regole che lo stabiliscono ma è anche vero che l'uomo si ritrova (e con quanta consapevolezza?) a dover fare alcune cose, pena l'esclusione dalla società. Una contraddizione enorme che in 'Berdel' viene sviscerata al di là delle apparenze. Del resto l'obiettivo di Yilmaz - 'troppo spesso ci si accontenta delle spiegazioni più facili, di quanto è più schematizzabile specialmente davanti un osservatore esterno' - che ama sedurre, trascinare dentro una storia, per rendere una realtà mai a una dimensione, aperta invece a più interpretazioni. A fantasia infinita." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 15 Febbraio 1995)

SOGGETTO DI BERDEL SCAMBIO DI MOGLI

romanzo di Esma Ocak

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BERDEL SCAMBIO DI MOGLI

Attore Ruolo
Tarik Akan
Omer
Turkan Soray
Hanim
Fusun Demirel
Fatma
Mine Cayiroglu
Beyaz
Cem Bender
Mahmut
Taner Barlas
Hidir
Gulsen Tuncer
Hanife
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming