Benny & Joon

Benny & Joon

( Benny & Joon )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 10 voti
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: UIP
Benny & Joon è un film del 1993, diretto da Jeremiah S. Chechick, con Johnny Depp e Mary Stuart Masterson. Durata 100 minuti. Distribuito da UIP.

TRAMA BENNY & JOON

Alcune persone colorano i disegni, facendo attenzione a non sbavare col colore fuori dei bordi. Altre, invece, escono leggermente dai bordi. Poi c'è Sam che non vede nemmeno i bordi. Joon Pearl è una ragazza giovane e carina che ha un grande senso artistico, è intelligente... e squilibrata. Joon vive con il fratello Benny che, nel suo desiderio di proteggerla dal mondo esterno, potrebbe perderla per sempre. Nella vita di Benny e Joon fa capolino Sam. Il quale, eccentrico e divertente, nutre una vera passione per i film, sia classici che non, e possiede un'abilità prodigiosa nel ricreare la magia dei suoi idoli Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sam procede ad un ritmo tutto suo, ma Joon riesce a seguirne il passo ed essendo entrambi due tipi originali, finiscono con il trovarsi.

CRITICA DI BENNY & JOON

Le esortazioni dolci e amare del Tim Burton di Edward manidiforbice influenzano piacevolmente il cinema di Chechick e la straordinaria performance di Johnny Depp, forse il più singolare e dotato attore della nuova ondata americana. Abilissimo nella mimica, qui poeticamente (e cinefilicamente) ispirato alla gestualità di Buster Keaton e di Charlie Chaplin, il trentenne Depp costruisce un personaggio trasognato, malinconico e languido. E Maria Stuart Masterson - faccino nitido e ingenuo - simula una splendida, timida, introversa crisi psicotica senza, per questo, dover saccheggiare il lacero repertorio di smorfie ed enfasi alla Rain Man. (Il Messaggero, Fabio Bo, 17/09/93).E' raro trovare una commedia romantica sul tipo di Benny & Joon, dove delicatezza e tolleranza sono prese a criterio di rappresentazione al posto di clamore e furia della stragrande maggioranza dei film. Non è poco, e basta per farsi perdonare alcuni difetti. Nell'esplorare il confine tra la normalità e la pazzia ad esempio, Chechick cade a volte nelle semplificazioni della vecchia antipsichiatria: i disturbati mentali sono poetici e potenzialmente felici, basta lasciarli liberi della loro diversità. E alla lunga , i continui riferimenti a Keaton diventano invadenti, mentre il compito di rifare la chapliniana "danza dei panini" è un pò troppo anche per l'amabile Depp. Ma sono peccati veniali. Anzi, la semplificazione della "morale della favola", unita a qualche goffagine in sceneggiatura rischia di avere un effetto benefico su questa commedia gentile, rendendola ancora più toccante e meritevole di simpatia. Al suo confronto i vari, perfetti "Rainman" e film sull'handicap confezionati per gli Oscar si rivelano esempi di calcolo smaliziato. (La Repubblica, Roberto Nepoti, 05/10/93)

CURIOSITÀ SU BENNY & JOON

- PRODUTTORE ESECUTIVO: BILL BADALATO.- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1993.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BENNY & JOON

Attore Ruolo
Johnny Depp
Sam
Mary Stuart Masterson
Joon Pearl
Aidan Quinn
Benny Pearl
Julianne Moore
Ruthie
Oliver Platt
Eric
CCH Pounder
Dott. Garvey
Dan Hedaya
Thomas
Joe Grifasi
Mike
William H. Macy
Randy Burch
Liane Alexandra Curtis
Claudia
Eileen Ryan
Mrs. Smail
Don Hamilton
Uprs Man
Waldo Larson
Walter
Irvin Johnson
Orderlies
Noon Orsatti
Patrons
Amy Alizabeth Sanford
Young Joon
Lynette Walden
Female Customer
Faye Killebrew
Vedeo Customer
Brian Keevy
Young Benny
Tony Lincoln
Local
Leslie Laursen
Admitting Nurse
Ramsin Amirkhas
Video Clerk
John Grant Phillips
Policeman

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BENNY & JOON

Golden Globe - 1994

  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Johnny Depp
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming