Benito Mussolini

Benito Mussolini

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 6 voti
Anno: 1962
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: UNIDIS
Benito Mussolini è un film di genere biografico, documentario del 1962, diretto da Pasquale Prunas. Durata 105 minuti. Distribuito da UNIDIS.
Genere: Biografico, Documentario
Anno: 1962
Paese: Italia
Durata: 105 min
Formato: CINEGIORNALI
Distribuzione: UNIDIS
Montaggio: Romeo Ciatti
Produzione: ETRUSCA CINEMATOGRAFICA, LIONELLO SANTI PER LA GALATEA

TRAMA BENITO MUSSOLINI

La storia del capo del fascismo è presentata attraverso le immagini documentarie illustranti l'attivismo politico e privato di Benito Mussolini sciatore, aviatore, cavallerizzo, mietitore, minatore, tennista, violinista, schermitore, nonché nel carosello delle molteplici uniformi e cariche. Attorno al dittatore ruotano gli altri personaggi: Galeazzo Ciano, il maresciallo Badoglio, Achille Starace, Claretta Petacci. Gli ultimi seicento giorni di vita di Mussolini sono narrati con particolare rilievo: dalla liberazione dalla prigionia del Gran Sasso sino alla macabra esibizione di Piazza Loreto.

CRITICA DI BENITO MUSSOLINI

"Ancora un film sul ventennio (...) abbastanza interessante, più per quello che fa vedere che per quello che dice nel commentare la parte visiva. Il filone, tuttavia, comincia ad esaurirsi,e non già per mancanza di materiale cinematografico (...), ma per i limiti di cui chiaramente soffrono queste rievocazioni (...)". (U. Tani, "Intermezzo", 11/12, 30 giugno 1962).

CURIOSITÀ SU BENITO MUSSOLINI

- COMMENTO: ENZO BIAGI E SERGIO ZAVOLI.- MUSICA DIRETTA DA: PIER LUIGI URBINI.- VOCE DI: ROMOLO VALLI.- DOCUMENTARIO A LUNGOMETRAGGIO.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming