Bastardi si nasce, carogne si diventa...

Bastardi si nasce, carogne si diventa...

( Oi Gennaioi tou Vorra )
Voto del pubblico
Genere: Guerra
Anno: 1970
Paese: Grecia
Durata: 99 min
Distribuzione: REGIONALE (1972)
Bastardi si nasce, carogne si diventa... è un film di genere guerra del 1970, diretto da Costas Karagiannis, con John Miller e Maria Xenia. Durata 99 minuti. Distribuito da REGIONALE (1972).
Genere: Guerra
Anno: 1970
Paese: Grecia
Durata: 99 min
Formato: EASTMANCOLOR
Distribuzione: REGIONALE (1972)
Sceneggiatura: George Lazar
Fotografia: Basil Loppert
Montaggio: Tony Andrews

TRAMA BASTARDI SI NASCE, CAROGNE SI DIVENTA...:

Nel 1941 la Macedonia viene invasa da truppe regolari bulgari e da banditi della stessa nazionalità. In un villaggio prendono stanza, con numerose violenze, il maggiore Denof e il brigante Stefen Raiko che si avvalgono della collaborazione del sindaco Gregory Teofilos. Dal Cairo, con l'appoggio degli Inglesi, vengono paracaduti nella zona Nikos e Francis, che hanno l'incarico di recuperare le armi nascoste nelle grotte e di orgnazizzare la resistenza. Nikos è fratello di Destina e fidanzato di Caterina, la quale si crede figlia del sindaco. Mentre iniziano le ostilità, scompare il maggiore Denof e assume la reggenza il feroce Raiko. Questi cerca di impossessarsi di Nikos facendo prigioniera Caterina. Ma questa, dopo, avere fatto da segretaria a Denof, per raccogliere informazioni, scopre che Teofilos non è suo padre, bensì l'agente segreto bulgaro Yuri Petrof. Nikos, liberato un notevole contingente di prigionieri del proprio villaggio in Bulgaria, ritorna con gli stessi proprio mentre Raiko sta per impiccare tutti i notabili; e con fortunata battaglia elimina tutti i bulgari.

CRITICA DI BASTARDI SI NASCE, CAROGNE SI DIVENTA...:

"Estremamente farraginoso nella trama, il film vorrebbe essere una ricostruzione epica delle vicende partigiane della Macedonia. La concezione storicamente falsa e ideologicamente manichea dell'avventuroso nonché fumettistico racconto, impedisce al lavoro di raggiungere un minimo di credibilità e una sufficiente consistenza per dare sostanza alle tematiche patriottiche che sottintenderebbe." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 78, 1975)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming