Bardot, il film documentario diretto da Alain Berliner, è un ritratto inedito di Brigitte Bardot, la diva oggi novantenne che ha segnato indelebilmente la storia del cinema francese e dell'immaginario collettivo mondiale.
Protagonista di pellicole indimenticabili come "Et Dieu... créa la femme" (Piace a Troppi) e "Le Mépris" (Il Disprezzo), Bardot è stata la prima attrice francese a conquistare una fama planetaria, incarnando un’idea di femminilità libera, audace e profondamente moderna. Il film, realizzato con il pieno supporto dell’attrice e del suo entourage, offre uno sguardo intimo sulla sua vita, dagli anni del successo travolgente alla scelta radicale, nel 1973, di abbandonare il cinema per dedicarsi interamente alla difesa degli animali.
È la stessa Bardot a raccontare questo viaggio, ripercorrendo i momenti salienti della sua carriera, le sfide personali e le battaglie pubbliche che hanno ridefinito la sua immagine. Ritiratasi da anni nella sua tenuta di La Madrague, l’attrice riflette oggi su una vita vissuta intensamente, tra luci e ombre, e su un’eredità che va ben oltre lo schermo, quella di pioniera nella lotta animalista e di anticipatrice di temi ecologici oggi più attuali che mai.
Presentato Fuori Concorso al Taormina Film Festival 2025.