Barbie e la principessa delle perle è un film d'animazione nel 2014 diretto da Ezekiel Norton.
Seagundia è un mondo sottomarino fantastico dove vive Lumina, una sirena con il potere di controllare le perle. La giovane è stata allevata dalla zia Scilla, che non le permette di usare in pubblico la sua magia. Assieme alla sua migliore amica Kuda, un cavalluccio marino rosa, Lumina sogna di diventare principessa. Intanto le due lavorano come parrucchiere in un salone di bellezza.
Un giorno Scilla viene convocata al palazzo reale dal generale Caligo, il cognato del re Nereus e della regina Lorelei, i sovrani di Seagundia. La zia dice alla nipote che sta andando in città per vendere le sue pozioni, ma dimentica di prendere il suo invito per il ballo reale. Quando Lumina e Kuda lo trovano, seguono Scilla per consegnarglielo.
Dal momento che la principessa erede al trono è scomparsa anni addietro, Caligo mira a far diventare re suo figlio Regis. A tale scopo, chiede a Scilla di preparare una pozione con cui avvelenare il re e la regina in occasione del ballo reale. Per costringerla, la minaccia di raccontare a tutti che anni prima lei ha ucciso la principessa di Seagundia.
Una volta a corte, Lumina si trova coinvolta in un vortice di intrighi e tranelli, scoprendo di essere parte di un oscuro segreto...
La pellicola fa parte del ciclo di film di Barbie prodotti dal 2001 al 2017, realizzati interamente in computer graphic.
Kuda, il nome del cavalluccio marino amica di Lumina, significa cavallo in indonesiano.