Barbablù

Barbablù

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1941
Paese: Italia
Durata: 75 min
Distribuzione: LUX FILM
Barbablù è un film di genere commedia del 1941, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, con Nino Besozzi e Lilia Silvi. Durata 75 minuti. Distribuito da LUX FILM.
Genere: Commedia
Anno: 1941
Paese: Italia
Durata: 75 min
Distribuzione: LUX FILM
Fotografia: Mario Albertelli
Musiche: Dan Caslar
Produzione: FONO ROMA / LUX FILM

TRAMA BARBABLÙ

Un nemico giurato delle donne è costretto dalle circostanze a tenere accanto a sé una ragazza fuggita da casa per sottrarsi all'ultimo momento a nozze non gradite. Come succede sempre in simili casi, dopo aver esaurito il solito repertorio di equivoci, accidenti e "battute" più o meno brillanti (non esclusa anche qualche volgarità), il film si conclude con l'unione dei due cuori che si sono scoperti casualmente gemelli.

CRITICA DI BARBABLÙ

"Se ne avessi l'autorità vorrei dare a Lilia Silvi un consiglio. Di non lasciarsi, cioè, incantare da chi è disposto a passargliele tutte lisce, in virtù della sua giovinezza e della sua indubbia bravura. (...) Con lei, nel nostro cinema, tornò a rivivere la monella, una monella che, se Dio vuole, aveva l'età giusta per le monellerie. (...) E parve un miracolo e fu certo una festa per tutti (...) Purtroppo da quel momento Lilia Silvi fu la monella in titolo del cinema italiano. (...) Specie dopo questo film non si può non avere avvertito il pericolo che ella corre. Di cadere nel manierato, nel falso (...). Già in 'Scampolo' s'era notato in lei l'attitudine, deplorevolissima, a strafare. Ma in 'Barbablù', bisogna convenirne, ella passa la misura. Restituendoci, alquanto sciupata e sotto forma, direi, di caricatura, la primitiva immagine che aveva se non altro il dono della freschezza (...)". (Adolfo Franci, "Illustrazione Italiana", n. 48, 30 novembre 1941)

CURIOSITÀ SU BARBABLÙ

- IL FILM E' STATO GIRATO A TIRRENIA E, CONTEMPORANEAMENTE, NE E' STATA FATTA UNA VERSIONE TEDESCA INTERPRETATA DA VERA BERGMAN, HANS STUWE, GRETA GONDA E ANDRE' MATTONI.- LUIGI SCARABELLO, DI PROFESSIONE CALCIATORE, NELLA VITA ERA IL MARITO DI LILIA SILVI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BARBABLÙ

Attore Ruolo
Nino Besozzi
Conte Juan M. De Sezka
Lilia Silvi
Lilian Barrett
Umberto Melnati
Arcibaldo Cansfield
Nelly Corradi
Alina Barrett
Greta Gonda
Sonia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming