Banana

Banana

( Banana )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 140 voti
Regista: Andrea Jublin
Anno: 2015
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Good Films
Banana è un film di genere commedia, sentimentale del 2015, diretto da Andrea Jublin, con Marco Todisco e Beatrice Modica. Durata 90 minuti. Distribuito da Good Films.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 2015
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Good Films
Sceneggiatura: Andrea Jublin
Fotografia: Gherardo Gossi
Produzione: Good Films

TRAMA BANANA

Banana, il film diretto da Andrea Jublin, vede protagonista un buffo e fragile quattordicenne (Marco Todisco) col piede a "banana", ma convinto di essere un asso del pallone.
Banana è convinto che la felicità sia essere compagno di classe di Jessica (Beatrice Modica) il suo grande amore, anche per il prossimo anno. Così decide di buttarsi anima e corpo nell'impresa di farla promuovere.
Ma è un compito davvero arduo. Perché Jessica a scuola è una capra (e lo è anche Banana), perché è la ragazzina più crudele e disinvolta sessualmente dell'universo e perché è protetta dalle terribili "Jessichine" (le sue ancelle) che detestano Banana e le sue buffe tenerezze.
E, soprattutto, perché hanno la crudele Colonna (Anna Bonaiuto) come professoressa d'italiano.
Inoltre, il nostro eroe non ha alleati nella sua avventura. Non ha amici essendo detestato per la sua mania di non stare in porta e di volere sempre fare il brasiliano (facendo squarciare decine di palloni). Anche i suoi genitori non gli sono d'aiuto. Sua madre (Giselda Volodi) non fa che gettare fango e disprezzo sul padre (Gianfelice Imparato) che non fa che stare sul divano e maledire il mondo. Ci sarebbe la sorella maggiore, Emma (Camilla Filippi), l'intellettuale della casa. Lei adora il fratello e conosce il suo mondo (tanto da ispirarlo), ma finirà tradirà tutto quello in cui Banana crede...

Banana
13 Foto
Banana
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU BANANA

Andrea Jublin, il regista del film Banana, è torinese ed è laureato in scienze politiche. Si è diplomato alla scuola di recitazione del teatro stabile di Genova e ha lavorato in diversi spettacoli dello stesso teatro. Ha studiato sceneggiatura al corso di sceneggiatura della RAI, a Roma. Con i suoi lavori ha vinto molti premi nazionali e internazionali tra cui la candidatura agli Oscar per il migliore cortometraggio (Il supplente del 2006). Insegna alla scuola Holden di Torino.
Sul suo film ha dichiarato: "In questa Italia un ragazzino grida (a squarciagola) il suo sì alla vita. Banana è la storia di un ragazzino che fa di tutto per avere una ragazzina.
Ma su un piano più profondo, tematico, il film parla della necessità del ragazzino di non vedere sprecata la propria vita. E se la quasi totalità dei personaggi di questa storia si comporta come chi sa che nella vita non vale la pena soffrire, per lui è diverso."

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BANANA

Attore Ruolo
Marco Todisco
Banana
Beatrice Modica
Jessica
Anna Bonaiuto
Professoressa Colonna
Giorgio Colangeli
Preside
Camilla Filippi
Emma
Gianfelice Imparato
Padre di Banana
Giselda Volodi
Mamma di Banana

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BANANA

David di Donatello - 2015

  • Candidatura miglior regista esordiente a Andrea Jublin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming