Bamboozled

Bamboozled

( Bamboozled )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 11 ottobre 2002
Regista: Spike Lee
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 135 min
Data di uscita: 11 ottobre 2002
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Bamboozled è un film di genere commedia, drammatico del 2000, diretto da Spike Lee, con Damon Wayans e Savion Glover. Uscita al cinema il 11 ottobre 2002. Durata 135 minuti. Distribuito da EAGLE PICTURES.
Data di uscita: 11 ottobre 2002
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2000
Regia: Spike Lee
Paese: USA
Durata: 135 min
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Sceneggiatura: Spike Lee
Fotografia: Ellen Kuras
Produzione: 40 ACRES & A MULE FILMWORKS

TRAMA BAMBOOZLED

Un intellettuale nero uscito dalle migliori scuole fa l'autore per un network nazionale. Respinta una sua proposta per una sit-com di tipo familiare, pensa a un nuovo modo di presentare il "minstrel show", quello spettacolo di varietà in cui attori bianchi sono truccati da neri. Scriverà uno show in cui sono i neri a scurirsi ancor di più le facce ottenendo un grande successo che, però, avrà serie ripercussioni sulla vita di tutti.

CRITICA DI BAMBOOZLED

"Spike Lee sfida i 'fratelli' nel sottolineare che il mondo della gente di colore, ormai frantumato in posizioni contrastanti, non è più capace di reagire in maniera solidale alla supremazia dei bianchi. A 'Bamboozled' si può insomma riconoscere un notevole valore documentario e politico, ma come film risulta discutibile". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 13 febbraio 2001) "L'idea semiologica del film è quasi geniale e comprende brani documentari assai istruttivi ed efficaci, peccato solo che Lee poi allunghi la materia con un triplo finale. Ma la preparazione dello show kitsch è molto godibile, l'audience sale anche se c'è chi protesta contro il neo razzismo, innescando una serie di tragedie di cui la primaria, avverte Lee, è oggi la scarsa coesione tra gli afroamericani". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 ottobre 2002) "Come spesso accade a Lee, le parti più interessanti e provocatorie del film sono quelle in cui ha meno il controllo ideologico, sennò rischia il teorema. Ma il film è comunque di una intelligenza politica ed estetica infinitamente superiore alla media americana di oggi". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 22 ottobre 2002) "Il titolo originale era 'It's showtime' (si va in scena), col sottotitolo 'Bamboozled', gergale prelevato da un monito di Malcolm X: 'Siete stati imbambolati'. E' un libello satirico, con finale tragico, sulla nascita dell'ipocrisia 'negra' nel mondo della televisione e dello showbusiness americani. Lee, che è insieme autore di film di denuncia di ingiustizia razziale e fustigatore delle debolezze dei neri americani, riesce a farci comprendere la natura di quell'ipocrisia". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 11 ottobre 2002)

CURIOSITÀ SU BAMBOOZLED

- PRESENTATO IN CONCORSO AL FESTIVAL DI BERLINO 2001

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BAMBOOZLED

Attore Ruolo
Damon Wayans
Pierre Delacroix
Savion Glover
Manray
Jada Pinkett Smith
Sloan Hopkins
Tommy Davidson
Womack
Michael Rapaport
Dunwitty
Thomas Jefferson Byrd
Honeycutt
Susan Batson
Orchid Dothan
Sarah Jones
Dot
Gillian Iliana Waters
Verna
Dormeshia Sumbry
Topsy
Paul Mooney
Junebug
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming