Bagliori nel buio

Bagliori nel buio

( Fire in the Sky )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 7 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
Bagliori nel buio è un film di genere drammatico del 1993, diretto da Robert Lieberman, con D.B. Sweeney e Robert Patrick. Durata 109 minuti. Distribuito da UIP - CIC VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 109 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
Sceneggiatura: Tracy Tormé
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Steve Mirkovich
Musiche: Mark Isham
Produzione: JOE WIZAN E TODD BLACK - PARAMOUNT

TRAMA BAGLIORI NEL BUIO

E' la sera del cinque novembre 1975. Alcuni taglialegna a bordo di un autocarro in una strada di montagna, nel mezzo di una foresta dell'Arizona, vedono uno strano ed inconsueto fascio di luce nel cielo. Malgrado gli ammonimenti dei suoi compagni, e spinto dalla curiosità, Travis Walton scende dall'autocarro per vedere da vicino di che si tratta. Improvvisamente, Walton viene scaraventato per terra da una misteriosa energia. I suoi compagni fuggono, terrorizzati. Più tardi, descrivono le circostanze relative alla sua scomparsa. Raccontano l'avvenimento che avrebbero considerato impossibile se non fossero stati presenti essi stessi: un incontro con un UFO. Per cinque giorni, i taglialegna vengono sospettati di omicidio, fino al momento in cui Walton riappare, disorientato ed incapace di rendersi conto del tempo di sparizione. Walton racconta di essere stato a bordo di un velivolo di alieni e la sua storia attira l'attenzione sulla cittadina di Snowflake. C'è il sospetto che si tratti di uno scherzo, ma c'è la possibilità che il fatto sia accaduto realmente.

CRITICA DI BAGLIORI NEL BUIO

"Parte lento, senza riuscire a trovare il bandolo della matassa, ma nella seconda parte, grazie ad effetti abbastanza speciali, il regista riesce a catturare un poco di inconscio. All'altare del mistero universale, il film di Lieberman depone ben poco, una bella fotografia notturna, ritratti rustici, qualche intuizione e un manipolo di simpatici attori a paga sindacale". (Il Corriere della Sera, Maurizio Porro, 19/06/93) "Per questa impostazione narrativa da "B movie" degli anni '50 che la fotografia volutamente datata di Bill Pope ("Darkman") esalta, forse il film non incontrerà il gusto di un pubblico assetato di effetti speciali. A noi è simpatico proprio perchè ci ricorda le serate nelle arene estive di un tempo". (La Stampa, Alessandra Levantesi, 13/06/93) "Si procede a rilento, si inciampa in drammi fittizi, si naviga tra l'inverosimile e troppe pretese verità: senza mai veri coinvolgimenti e ai limiti, qualche volta della noia". (Il Tempo, Gian Luigi Rondi, 13/06/93) ""Bagliori nel buio" parte alla grande, visualizzando a ritmo serrato l'avventuroso impatto del gruppo con il misterioso oggetto luminoso, poi si arena nella verbosa ricostruzione dell'incidente, nei burocratici interrogatori di un invadente James Garner nel ruolo di Waters, nei ripetitivi conflitti tra gli amici e ritrova la forza espressiva della fantascienza pura nella sequenza-incubo degli umanoidi che sottopongono Travis ad un doloroso tecnologico intervento chirurgico". (Il Mattino, Valerio Caprara, 17/06/93)

CURIOSITÀ SU BAGLIORI NEL BUIO

- REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1993.

SOGGETTO DI BAGLIORI NEL BUIO

libro "The Walton Experience" di Travis Walton

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BAGLIORI NEL BUIO

Attore Ruolo
D.B. Sweeney
Travis Walton
Robert Patrick
Mike Rogers
Craig Sheffer
Allan Dallis
Peter Berg
David Whitlock
Henry Thomas
Greg Hayes
Georgia Emelin
Dana Rogers
James Garner
Sceriffo Frank Watters
Wayne Grace
Cyrus Gilson
Kathleen Wilhoite
Katie Rogers
Noble Willingham
Blake Davis
Scott MacDonald
Dan Walton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming