Baader

Baader

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Germania
Durata: 129 min
Baader è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Christopher Roth, con Frank Giering e Laura Tonke. Durata 129 minuti.

TRAMA BAADER

La storia di Andreas Baader, un ladro d'auto che nello spazio di pochi anni diventa teorico rivoluzionario dell'estrema sinistra. Il film tratta il periodo dal 1967, quando Baader sta scontando in prigione una sentenza per furto d'auto e guida senza patente, fino all'anno 1972, quando lo stato e la RAF si trovano faccia a faccia nella via Hofeckweg a Francoforte. Da un lato della strada ci sono un centinaio di agenti della polizia, alcuni dei quali in borghese, che indossano gli elmetti blu di protezione, dall'altro lato della strada Baader, Meins e Raspe, in giubbetti di pelle e occhiali da sole, che ridono e sbeffeggiano i loro avversari. Baader ha appena 29 anni. Quattro anni prima, Baader e l'amore della sua vita Gudrun Ensslin avevano appiccato il fuoco a due grandi magazzini di Francoforte, "per protestare contro l'indifferenza della gente di fronte al genocidio in Vietnam. Noi abbiamo imparato che è inutile parlare senza agire". Baader e Ensslin si rifugiano a Parigi, la città della Rivoluzione, dove si drogano, rubano motociclette e tirano a campare. Di ritorno in Germania, Baader torna in prigione, ma viene presto liberato dai suoi in modo spettacolare. Lascia il Paese con Ensslin, Ulrike Meinhof e molti altri, per andare in Giordania, dove vengono addestrati come guerriglieri. Poi nasce la RAF; rapine in banca, furti d'auto (preferibilmente BMW), reclutamento di nuovi membri, acquisto di esplosivi, pianificazione di nuovi attacchi... Molti dei nuovi membri hanno una ventina d'anni appena, si sperimenta l'illegalità, ma fin dove è possibile arrivare? Nel frattempo, dalla parte giusta della legge, un outsider come loro sta scalando i vertici per giungere alla vetta: Kurt Krone è nominato capo della Polizia Giudiziaria Federale. Il suo approccio è di cercare di pensare esattamente come i membri della RAF e, in vari aspetti, il poliziotto e i rivoluzionari hanno dei caratteri in comune. Una cosa soprattutto: non si torna indietro...

CRITICA DI BAADER

"Roth si sente autorizzato a prendersi parecchie libertà sulla verità storica, incluso un finale alla 'Bonnie & Clyde' che la tradisce palesemente; più che un'accusa ai metodi della polizia, un epilogo da film d'azione americano. A voler portare le riserve fino in fondo, l'attrice che interpreta Gudrun Ensslin sembra una top model prestata alla lotta armata; mentre Frank Giering, in contrasto con l'assunto del film, è un Andreas Baader singolarmente povero di carisma". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 16 febbraio 2002)

CURIOSITÀ SU BAADER

- PRESENTATO ALLA BERLINALE 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BAADER

Attore Ruolo
Frank Giering
Andreas Baader
Laura Tonke
Gudrun
Vadim Glowna
Kurt Krone
Birge Schade
Ulrike
Jana Pallaske
Karin
Michael Sideris
Kurt Wagner
Sebastian Weberstein
Holger
Hinnerk Schönemann
Victor
Sarah Riedel
Inga
Bettina Hoppe
Birgit
Urs Fabian Winiger
Tony
Angie Ojciec
Claudia
Daniel Krauss
Diedrich
Bastian Trost
Raspe
Michael Gunther-Baumann
Rossmann
Anna Bottcher
Marion
Oliver Gronke
Seidlein
Chan Taylor
Mario
Moritz Von Uslar
Wolf
Andreas Höfer
Ziebland
Peter Rühring
Pastore Ensslin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BAADER

Festival di Berlino - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Berlino 2002

  • Premio Alfred Bauer
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming