Au hasard Balthazar

Au hasard Balthazar

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1966
Paese: Francia, Svezia
Durata: 95 min
Distribuzione: REGIONALE
Au hasard Balthazar è un film di genere drammatico del 1966, diretto da Robert Bresson, con Philippe Asselin e Marie Claire Fremont. Durata 95 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Drammatico
Anno: 1966
Paese: Francia, Svezia
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: REGIONALE
Sceneggiatura: Robert Bresson
Fotografia: Ghislain Cloquet
Montaggio: Raymond Lamy
Produzione: PARC-FILM,, ARGOS PARC ATHOS SVENSK FILM INDUSTRIE, SVENSK FILMINSTITUTEN

TRAMA AU HASARD BALTHAZAR

Già compagno di giochi, durante le loro vacanze in un paese basco, di un bimbo pariginoJacquese dei suoi piccoli amici, l'asino Balthazar (è così che l'avevano battezzato) diventa, quando il fanciullo torna a Parigi, proprietà di una coetanea, Maria. Legata a Jacques da un'infantile "patto d'amore", costei, ormai adolescente, suscita la bramosia di Gèrard, un "blouson noir" sempre circondato da teppisti suoi pari. Indispettita con Jacques, tornato dopo anni in paese, e subito ripartito, Maria vende Balthazar alla proprietaria del negozio in cui Gèrard serve come garzone. Nelle mani del ragazzaccio (che riesce anche a sedurre Maria), il povero ciuco subisce ogni sorta d'angherie, fino a quando non viene dato a un alcoolizzato, Arnold. Perito Arnold per ubriachezza, Balthazar finisce in un circo, dove viene esibito come ciuco matematico; di lì, nelle mani di un avaro fabbricante di acqua minerale, che lo aggioga alla ruota di un pozzo; infine, di nuovo in possesso di Maria. Allo scopo di scagionare il padre della ragazza da una grave accusa, Jacques torna in paese. Rivede Maria: i giovani sembrano intenzionati a sposarsi. Recatasi da Gèrard per troncare definitivamente la loro relazione, Maria viene violentata da lui e dai "suoi"; anche per questo abbandona il paese e la famiglia. Suo padre muore e Balthazar resta alla vedova. Un giorno, Gèrard e un compagno rubano l'asino, caricandolo di merce di contrabbando; presso il confine, Balthazar viene ferito dai finanzieri e muore in mezzo a un gregge di pecore. Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU AU HASARD BALTHAZAR

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA XXVII MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1966) DOVE HA RICEVUTO: L'OMAGGIO DELLA GIURIA A BRESSON "PER LA SUA COERENTE INTEGRITÀ ARTISTICA E MORALE", IL PREMIO OCIC,IL PREMIO SAN GIORGIO (FONDAZIONE GIORGIO CINI), IL PREMIO S.N.G.C.I. COME MIGLIOR FILM STRANIERO, LA TARGA D'ORO DELLA RIVISTA 'CINEMA NUOVO' E LA SEGNALAZIONE PER IL FILM DI TENDENZA DELLA RIVISTA 'FILMCRITICA'.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AU HASARD BALTHAZAR

Attore Ruolo
Philippe Asselin
Il Maestro
Jean-Claude Guilbert
Arnold
Pierre Klossowsky
Il Mercante
François Lafarge
Gerard
Anne Wiazemsky
Marie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming