Attenti al buffone

Attenti al buffone

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: MEDUSA - GENERAL VIDEO
Attenti al buffone è un film di genere commedia del 1976, diretto da Alberto Bevilacqua, con Graziano Giusti e Adriana Innocenti. Durata 110 minuti. Distribuito da MEDUSA - GENERAL VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: Italia
Durata: 110 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: MEDUSA - GENERAL VIDEO
Fotografia: Alfio Contini
Montaggio: Sergio Montanari
Produzione: MEDUSA

TRAMA ATTENTI AL BUFFONE

Ferrari Marcello è un musicante timido e idealista che, quando non va girovagando per il mondo con l'amico Lolò e con la stravagante sua orchestra, si gode il violino in casa insieme a Wolfango Amedeo, un magnifico gatto soriano che gusta la musica di Mozart. Da dieci anni Marcello è sposato a Conforti Giulia, una specie di gatto randagio, carico d'odio, ma che l'ha reso padre di Luca e Marianna. Approfittando della assenza del musicante, Cesare detto Ras per le sue coloniali imprese negli anni '30 e per le sue manie fasciste, conquista la fragile Giulia e se la porta in casa, ottenendo con la corruzione l'annullamento del precedente matrimonio dalla Sacra Rota. Deciso a umiliare satanicamente Marcello, gli offre un risarcimento in denaro, il Ferrari, invece, reagendo a modo suo, con ironia sottile e falsa dolcezza, lo umilia davanti al grande coro dei cortigiani corrotti e gli manda in fumo le nozze. Ancora una volta Davide ha sconfitto il superbo Golia.

CRITICA DI ATTENTI AL BUFFONE

"Attenti al buffone!" ci sembra meno riuscito degli altri film di Bevilacqua. D'un moralismo pari all'intellettualismo della struttura, imposta un discorso interessante ma lo sviluppa con un linguaggio visivo che non avendo nè la concreta evidenza del racconto realista, nè il furore fantastico di una fresca ispirazione, resta liricamente inerte (G.Grazzini - Cinema '75)

CURIOSITÀ SU ATTENTI AL BUFFONE

- DAVID 1976 PER MIGLIORE SCENEGGIATURA (ALBERTO BEVILACQUA E NINO MANFREDI).

SOGGETTO DI ATTENTI AL BUFFONE

racconto di Alberto Bevilacqua

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming