Atalanta: Una vita da dea
Locandina Atalanta: Una vita da dea

Atalanta: Una vita da dea

( Atalanta: Una vita da dea )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 15 voti
Regista: Beppe Manzi
Genere: Documentario
Anno: 2025
Paese: Italia
Data di uscita: 14 aprile 2025
Distribuzione: Nexo Studios
Atalanta: Una vita da dea è un film di genere documentario del 2025, diretto da Beppe Manzi. Uscita al cinema il 14 aprile 2025. Distribuito da Nexo Studios.

LA TRAMA DI ATALANTA: UNA VITA DA DEA

Atalanta: Una vita da dea, film diretto da Beppe Manzi, è l'epopea di personalità di spessore sportivo e umano che, accomunate da uno spirito coeso, hanno a cuore le sorti della squadra, della Società e della città, secondo dettami condivisi: lavorare alacremente, non arrendersi davanti alle sconfitte, programmare e riconoscere, nella fatica quotidiana e nell’innovazione costante, le pietre fondanti del proprio percorso. Lo dimostrano gli elementi che uniscono passato e presente, come i lavori di ammodernamento e sviluppo del Centro Sportivo di Zingonia, dove sono nati i numerosi talenti del vivaio; l'esperienza tramandata da figure storiche e uniche come Mino Favini, Gaetano Scirea, Pierluigi Pizzaballa; l'attaccamento alla città e alla Società di ex-giocatori, come il leggendario Glenn Peter Strömberg, che torna a Bergamo "da amico" più che "da idolo". E lo testimoniano gli elementi che uniscono presente e futuro, come il rapporto con alcuni giocatori iconici, Tolói/De Roon/Djimsiti, capitani "bergamaschi" che alzano insieme la Coppa a Dublino; l’acquisto, l’ampiamento e l’avveniristica ristrutturazione dello stadio; la progettazione, anno dopo anno, stagione dopo stagione, per assicurare alla Dea e ai suoi tifosi un avvenire ricco di soddisfazioni.

Il film si propone come un viaggio condotto dalla voce diretta dei protagonisti e sostenuto da un coro di testimoni che ne confermano l’epicità: Glenn Strömberg, bandiera nerazzurra, Pierluigi Pizzaballa, portiere dell'Atalanta che vinse la Coppa Italia nel 1963, Xavier Jacobelli, Direttore e giornalista, Lele Adani, opinionista sportivo, e Alberto Ceresoli, Direttore de L’Eco di Bergamo. Nel corso della narrazione, viene consegnata alla memoria una settimana storica ma anche un periodo indimenticabile: dal ricordo della vittoria della Coppa Italia del 1963 all’inaugurazione del nuovo Stadio nel settembre del 2024, fino alla giornata che rimarrà per sempre impressa nella mente di tutti gli atalantini, vale a dire quel 22 maggio a Dublino che ha segnato il momento più alto della loro storia calcistica.

GUARDA IL TRAILER DI ATALANTA: UNA VITA DA DEA

Data di uscita: 14 aprile 2025
Genere: Documentario
Anno: 2025
Paese: Italia
Distribuzione: Nexo Studios
Produzione: Oki Doki Film, Officina Della Comunicazione e Atalanta B.C.
Guardalo al cinema
Atalanta: Una vita da dea ora al cinema: 14 sale cinematografiche
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV