Assolutamente famosi

Assolutamente famosi

( Iedereen beroemd! )
Voto del pubblico

Al cinema dal: 30 novembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Belgio, Francia, Olanda
Durata: 97 min
Data di uscita: 30 novembre 2001
Distribuzione: LUCKY RED
Assolutamente famosi è un film di genere commedia del 2000, diretto da Dominique Deruddere, con Josse De Pauw e Eva Van Der Gucht. Uscita al cinema il 30 novembre 2001. Durata 97 minuti. Distribuito da LUCKY RED.
Data di uscita: 30 novembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Belgio, Francia, Olanda
Durata: 97 min
Distribuzione: LUCKY RED
Sceneggiatura: Dominique Deruddere
Fotografia: Willy Stassen
Montaggio: Ludo Troch
Produzione: LE STUDIO CANAL PLUS - FLANDERS FILM FUND - EURIMAGES - GET REEL PRODUCTIONS - VRT - LES FILMS DES TOURNELLES - NPS TELEVISIE - NETHERLANDS FUND FOR FILM - OTOMATIC

TRAMA ASSOLUTAMENTE FAMOSI

TRAMA BREVEJean è un operaio di 44 anni che ha una figlia, Marva, che aspira a divenire cantante. La ragazza cerca di vincere una gara canora locale, ma non è di "bella presenza" e questo non l'aiuta. Arrabbiato per essere stato licenziato dalla fabbrica in cui lavora, il padre, per vendicarsi del torto subito, decide di rapire la famosa cantante Debbie e di chiedere un riscatto al suo manager Michael. La cosa non si rivelerà facile.TRAMA LUNGAMarva, la figlia di Jean operaio di 44 anni, ha la passione per il canto e partecipa a tutti i possibili concorsi canori. Quando la fabbrica in cui lavora riduce il personale e lo licenzia, Jean non trova il coraggio di dare questa notizia a casa e la mattina fa finta di continuare a recarsi al lavoro. Si sente però molto frustrato e vorrebbe mettere in atto qualche azione dimostrativa. Non sa però da che parte cominciare, quando un giorno per caso lungo la strada soccorre la famosa cantante Debbie, la cui macchina è in panne, e, dopo qualche esitazione, la rapisce insieme all'amico Willy. L'unico effetto immediato che ne deriva è l'impennata delle vendite dei dischi della cantante, con grande gioia del suo manager Michael. Quando Jean chiede a quest'ultimo un riscatto, Michael gli propone un accordo: farà di Marva una star a patto che Debbie resti prigioniera ancora per qualche tempo. La cosa sembra funzionare, ma il pubblico dopo un po' si dimentica della vicenda, e le vendite crollano. Jean però chiede il rispetto del patto. Marva viene convocata per un provino. Dopo che padre e figlia hanno parlato in diretta tv, Marva canta e ottiene grande successo. Debbie viene rilasciata, e il caso è archiviato. Poi Debbie si trasferisce in Australia con Willie, di cui è innamorata. Intanto il disco di Marva vende, e tutti brindano.

CRITICA DI ASSOLUTAMENTE FAMOSI

"Parabola grottesca e veritiera della proiezione di successo dei genitori sui figli. Una versione operaia, periferica e fiamminga di 'Re per una notte'. O se preferite 'E' nata una stella' tra le fabbriche chiuse di Ken Loach. Invece delle immagini iridescenti e piene di Scorsese, gli spazi apparentemente insignificanti della piccola borghesia alienata. (...) Potreste tornare a casa tormentati dall'ineffabile, demente ritornello: 'Manuelo'. Nominato agli Oscar per il film straniero dell'anno scorso. Sconsolante e quasi riuscito". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 7 dicembre 2001) "Malgrado il retrogusto amaro, il film diverte; tanto da farsi perdonare la misoginia che circonda i personaggi femminili: figlia e moglie maltrattano Jean, mentre il suo mite complice Willy convive con una ragazza che lo sfrutta e lo tradisce. Sarà comunque l'amore di un'altra donna a garantire anche a lui un (sarcastico) happy end." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 9 dicembre 2001)"Il film acuto e singolare che analizza i sogni di gloria contemporanei e critica la televisione offre pure l'immagine di una società belgo-fiamminga che conosciamo molto poco e una canzone-inno, 'Lucky Manuelo', buona per tutti i sognatori". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 novembre 2001) "'Assolutamente famosi' è l'elogio dei sognatori del belga Dominique Deruddère. Magari è eccessiva la fiducia nell'umana idiozia. Ma i sosia di Bocelli, Iglesias, Freddie Mercury, etc. sono spassosi". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU ASSOLUTAMENTE FAMOSI

- LINGUA ORIGINALE: FIAMMINGO.- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 57^ MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2000) NELLA SEZIONE CINEMA DEL PRESENTE.- NOMINATION AGLI OSCAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO (2000).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ASSOLUTAMENTE FAMOSI

Attore Ruolo
Josse De Pauw
Jean Vereecken
Eva Van Der Gucht
Marva Vereecken
Werner De Smedt
Willy Van Outreve
Thekla Reuten
Debbie
Victor Low
Michael
Gert Portael
Chantal Vereecken
Alain Van Goethem
Cantante nella Sala Verde
Ianka Fleerackers
Gaby
Alice Reys
Lizzy
François Beukelaers
Direttore Nto
Marc Didden
Cameraman
Sien Eggers
Debbies
Filip Peeters
Commissario
Wim Opbrouck
Rik De Visser
Tom Van Landuyt
Cantante
Matthias Sercu
Jim Poppe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming