Assassinio sul treno

Titolo originale: Murder She Said

share

Assassinio sul treno è un film di genere commedia, giallo del 1961, diretto da George Pollock, con Margaret Rutherford e Arthur Kennedy. Durata 80 minuti. Distribuito da MGM (1962) - PIC (1979).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 16 voti


TRAMA ASSASSINIO SUL TRENO:

Un'anziana zitella, miss Marple, fa ritorno da Londra al suo paese. Nelle vicinanze di una piccola stazione un treno sorpassa il suo e - attraverso il riquadro del finestrino - la donna intravede un uomo, che strangola una ragazza. Giunta al paese, si reca immediatamente alla polizia per denunciare quanto ha veduto, ma non è creduta. Soltanto il bibliotecario del piccolo centro presta fede al suo racconto. I due decidono così di fare luce sulla questione. Travestiti da casellanti, ispezionano un lungo tratto della ferrovia e scoprono una traccia che li conduce alla villa Ackenthorpe.

CRITICA DI ASSASSINIO SUL TRENO:

"Non eccezionale come regia, il film rimane un classico modello dei gialli più felici di Agatha Christie. Il personaggio di miss Jane Marple (reso con completezza e incisività dalla Rutheford), è di una ironia sorniona e delicata; intorno a lei si muove un mondo fantasioso di figure colte nelle loro debolezze e fatuità. I dialoghi, di umorismo facile ed elegante insieme, sono appoggiati da un commento musicale a sua volta di spassosa arcaicità. Il realismo - consistente nel delitto iniziale e negli accenni alle indispensabili manovre losche dei numerosi Harkenthorpe - non è tale da cogliere impreparato lo spettatore moderno, assuefatto al giallo della TV". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 86, 1962)

CURIOSITÀ SU ASSASSINIO SUL TRENO:

- DURATA DELLA SECONDA EDIZIONE: 87'.

FRASI CELEBRI:

1979

SOGGETTO:

romanzo "Istantanea di un delitto" di Agatha Christie

IL CAST DI ASSASSINIO SUL TRENO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento