Aspettare

Aspettare

( Waiting )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1990
Paese: Australia
Durata: 100 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Aspettare è un film di genere commedia del 1990, diretto da Jackie McKimmie, con Noni Hazlehurst e Deborra-Lee Furness. Durata 100 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1990
Paese: Australia
Durata: 100 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Jackie McKimmie
Fotografia: Steve Mason
Montaggio: Michael Honey
Produzione: MATTHEWS ROSS

TRAMA ASPETTARE

Clare (pittrice australiana, che ha avuto un invito per esporre a Parigi), Diane (bionda giornalista), Sandy (una maestra che ha due figli adottivi, ma non può averne di suoi) e Therèse (una regista isterica, madre della sedicenne Rosie, che vuole girare le fasi di una gravidanza fino al parto conclusivo) sono tra loro amiche. Proprio Clare è la donna incinta che, volendo - come dice - "sdebitarsi" con Sandy, la quale le ha acquistato dei quadri, - accetta il "contributo" di Michael, marito di questa per darle un figlio. Tutta la troupe si è installata in un cottage in piena natura non lontano da Brisbane per assistere all'evento: le donne sono femministe convinte, Therése soprattutto, e l'attesa collettiva ed affettuosa sarà - si afferma - molto più utile e gradita delle "manacce" di un medico carico di impegni professionali. Malgrado gli accordi Clare, convinta che il nascituro le appartiene perchè nove mesi di gravidanza significano qualcosa, non è più intenzionata a cederlo. Sandy rimane così una donna frustrata e sola; la giornalista che si era portata sul posto l'amante Bill, il quale (le altre non lo sanno) è medico, se ne riparte; l'ipereccitata Therese concluderà il suo documentario filmando la nascita, che avviene durante un furioso temporale davanti ad un certo Frank, un allevatore ubriacone dei paraggi.

CRITICA DI ASPETTARE

"La regista australiana Jackie Mc Kimmie si è lanciata a capofitto in un tema ostico. Qui l'amicizia femminile tiene banco e i ginecologi debbono starsene lontani come la peste: sempre meglio partorire sul pavimento tra sollecitudini affettuose e donne sorridenti, in mezzo alla natura e magari in pieno tornado. A parte l'assunto di per sé, spregiudicato ma anche bislacco, il film risulta sgradevole e perfino ripugnante. Si sta a disagio, per non parlare del linguaggio, che è pesante e grossolano, malgrado la voluta disinvoltura. Tutto, dall'evento in sé, dal grazioso "prestito" di Clare, alla stessa terminologia degli organi (prima, durante e dopo interessati), tutto è trattato con evidente amoralità. Qui la natura dell'uomo e della donna, l'evento stesso della procreazione e della nascita (sempre mirabili e misteriosi) appaiono sviliti, sciupati e traditi. Tanto che la finale resipiscenza di Clare, che si tiene il neonato mancando il patto con l'amica, non sembra nemmeno riscattare in positivo quell'assurdo mercato." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 114, 1992))" "L'Attesa" è un delizioso "schizzo" ironico sulle contraddizioni dei sentimenti e della vita." (Marina Pertile, Il Tempo)" "Waiting", è una commedia in cui bizzarria, spregiudicatezza e ironia si fondono nel comune denominatore di una squisita sensibilità tutta al femminile." (Leonardo Autera, Il Corriere della sera) "Questo film complessivamente non è molto più che grazioso." (Paolo D'Agostini, La Repubblica)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ASPETTARE

Attore Ruolo
Noni Hazlehurst
Clare
Deborra-Lee Furness
Diane
Frank Whitten
Michael
Helen Jones
Sandy
Dennis Moore
Bill
Fiona Press
Therese
Ray Barrett
Frank
Noga Bernstein
Rosie
Peter Tu Tran
Tan
Brian Simpson
Booroomil
Matthew Fargher
Steve
Alan Glover
Poliziotto
Jeanette Cronin
Assistente Sociale
Justin King
Culturista
Mariette Rups-Donnelly
Insegnante
Connie Spinks
Automobilista
Kaye Stevenson
Ostetrica
Barry Simpson
Boorimil
Chloe
Scarlet
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming