Arrivederci all'inferno, amici

Arrivederci all'inferno, amici

( Dovidenia v pekle priatelia )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Anno: 1990
Paese: Repubblica Ceca
Durata: 85 min
Arrivederci all'inferno, amici è un film del 1990, diretto da Juraj Jakubisko, con Ján Melkovic e Olga Schoberová. Durata 85 minuti.
Anno: 1990
Paese: Repubblica Ceca
Durata: 85 min
Formato: 35 MM
Fotografia: Juraj Jakubisko
Montaggio: Patrik Pa¿¿
Produzione: JURAI JAKUBISKO, IN COLLABORAZIONE CON RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA, STELLA CINEMATOGRAFICA

TRAMA ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI:

La bella e giovane Rita è in viaggio con il suo fidanzato Petras. I due si imbattono in un vecchio colonnello e rimangono a vivere nella sua fattoria. Dopo qualche tempo, Rita si sposa con il colonnello e dal loro matrimonio nasce una bambina, Christine. L'arrivo di un uomo che dice di essere il padre del colonnello e inizia a corteggiare Rita sconvolge l'equilibrio della fattoria ma, dopo i primi problemi, continuano tutti a vivere insieme. Due misteriose suore però iniziano a tagliare gli alberi attorno alla fattoria per costruire un'arca. Per Rita iniziano gli incubi...

CRITICA DI ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI:

Dalle note di regia: " Nei primi anni Cinquanta guardavo il mondo con gli occhi di un adolescente e avevo una gran fiducia nelle idee politiche che mi stupivano. Il partito, come Noè, ci invitava a salire fiduciosi sulla sua arca rossa e ci prometteva che, dopo una breve navigazione, saremmo stati uguali, il pane sarebbe stato gratuito, i soldi sarebbero scomparsi e tutti, finalmente, saremmo stati felici. (...) Col passare degli anni ci siamo accorti che lo scafo cominciava a imbarcare acqua da ogni parte obbligandoci a sacrifici disumani. Sono stati necessari quarant'anni di sofferenze per convincerci che vivevamo in un mondo di falsità e menzogne. Quando le vele rosse sono cadute, abbiamo visto quanto ci eravamo ingannati e allora, all'ombra di esse, sono apparsi glli strumenti di tortura, terrore e corruzione. Il mio film parla di quest'epoca. Ho cominciato a girarlo durante la primavera di Praga, nel '68, ma le conseguenze dell'occupazione sovietica mi hanno impedito di portarlo a termine. Ho potuto farlo solo oggi che, dopo vent'anni, ho riconquistato la libertà."

CURIOSITÀ SU ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI:

- LE RIPRESE DEL FILM FURONO INIZIATE NEL 1968 ED INTERROTTE SUBITO DOPO L'INVASIONE SOVIETICA DI PRAGA. IL REGISTA ULTIMO' IL FILM CIRCA VENTI ANNI DOPO.- IL FILM E' STATO PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA XLVII MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1990).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming