Arrivederci all'inferno, amici

Arrivederci all'inferno, amici

( Dovidenia v pekle priatelia )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Anno: 1990
Paese: Repubblica Ceca
Durata: 85 min
Arrivederci all'inferno, amici è un film del 1990, diretto da Juraj Jakubisko, con Ján Melkovic e Olga Schoberová. Durata 85 minuti.
Anno: 1990
Paese: Repubblica Ceca
Durata: 85 min
Formato: 35 MM
Fotografia: Juraj Jakubisko
Montaggio: Patrik Pa¿¿
Produzione: JURAI JAKUBISKO, IN COLLABORAZIONE CON RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA, STELLA CINEMATOGRAFICA

TRAMA ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI

La bella e giovane Rita è in viaggio con il suo fidanzato Petras. I due si imbattono in un vecchio colonnello e rimangono a vivere nella sua fattoria. Dopo qualche tempo, Rita si sposa con il colonnello e dal loro matrimonio nasce una bambina, Christine. L'arrivo di un uomo che dice di essere il padre del colonnello e inizia a corteggiare Rita sconvolge l'equilibrio della fattoria ma, dopo i primi problemi, continuano tutti a vivere insieme. Due misteriose suore però iniziano a tagliare gli alberi attorno alla fattoria per costruire un'arca. Per Rita iniziano gli incubi...

CRITICA DI ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI

Dalle note di regia: " Nei primi anni Cinquanta guardavo il mondo con gli occhi di un adolescente e avevo una gran fiducia nelle idee politiche che mi stupivano. Il partito, come Noè, ci invitava a salire fiduciosi sulla sua arca rossa e ci prometteva che, dopo una breve navigazione, saremmo stati uguali, il pane sarebbe stato gratuito, i soldi sarebbero scomparsi e tutti, finalmente, saremmo stati felici. (...) Col passare degli anni ci siamo accorti che lo scafo cominciava a imbarcare acqua da ogni parte obbligandoci a sacrifici disumani. Sono stati necessari quarant'anni di sofferenze per convincerci che vivevamo in un mondo di falsità e menzogne. Quando le vele rosse sono cadute, abbiamo visto quanto ci eravamo ingannati e allora, all'ombra di esse, sono apparsi glli strumenti di tortura, terrore e corruzione. Il mio film parla di quest'epoca. Ho cominciato a girarlo durante la primavera di Praga, nel '68, ma le conseguenze dell'occupazione sovietica mi hanno impedito di portarlo a termine. Ho potuto farlo solo oggi che, dopo vent'anni, ho riconquistato la libertà."

CURIOSITÀ SU ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI

- LE RIPRESE DEL FILM FURONO INIZIATE NEL 1968 ED INTERROTTE SUBITO DOPO L'INVASIONE SOVIETICA DI PRAGA. IL REGISTA ULTIMO' IL FILM CIRCA VENTI ANNI DOPO.- IL FILM E' STATO PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA XLVII MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1990).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ARRIVEDERCI ALL'INFERNO, AMICI

Attore Ruolo
Ján Melkovic
Petras
Olga Schoberová
Rita
Nino Besozzi
Il vecchio colonnello
Carlo Pisacane
L'eremita
Jana Brezinová
La prima suora
Jana Stehnová
La Seconda Suora
Augustín Kubán
Il postino
Kata Sidonová
La guardiana delle oche
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming