Árido Movie

Árido Movie

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Brasile
Durata: 100 min
Árido Movie è un film di genere drammatico del 2004, diretto da Lírio Ferreira, con Giulia Gam e Mariana Lima. Durata 100 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Brasile
Durata: 100 min
Formato: 35 MM
Fotografia: Murilo Salles
Montaggio: Vânia Debs
Produzione: CINEMA BRASIL DIGITAL

TRAMA ÁRIDO MOVIE

Nell'entroterra brasiliano non piove da mesi e le previsioni non promettono nulla di buono: ovunque l'aridità produce morte. Jonas, che presenta le previsioni metereologiche alla televisione di San Paolo, la capitale brasiliana, un giorno riceve la notizia che suo padre è stato assassinato a Valle Rocha, la piccola città dello stato di Pernambuco di cui era prefetto. Questa terribile notizia lo sconvolge e, poiché sua nonna rifiuta di far seppellire suo padre, malgrado il caldo soffocante e la siccità, prima che lui gli abbia dato l'ultimo saluto, gli si presenta l'occasione di tornare sui luoghi dell'infanzia. Jonas sale a bordo di un autobus a Recife e lì conosce Soledade, una giovane regista che sta realizzando un documentario sull'acqua e su un santone che sembra in grado di compiere miracoli. Con lui partono tre amici dei tempi dell'università, Bob, Falcão e Vera, suoi compagni di sbronze, spinelli e divertimenti, in cerca di svago e, naturalmente, di guai. Il suo viaggio attraverso un Brasile in cui il sole sta tramutando tutto in morte offre a Jonas l'occasione per riflettere, fare i conti con se stesso, con quello che è e quello che poteva diventare.

CRITICA DI ÁRIDO MOVIE

"Un enorme, afosissimo sole trasmuta la vita in morte, accoglie pensieri e preoccupazioni, genererà mutazioni di aspettative e di esistenze, produrrà vendette ed esemplari dissonanze. Ancora un road-movie, dal Brasile infuocato - arido appunto - per un film che si presta invece ad una lettura vitalistica e colorata, quella che Lírio Ferreira fa oscillare tra le paure di una patria in via di dolorosa modernizzazione ed i rimpianti, all'opposto, orgogliosamente legati alla propria storia, indigena, meticcia o moderna che sia. La giovane documentarista, investita dalla new-age idrica del santone barbuto, rimarrà irretita, nel bene, dalle sue parole. Giudizio e castigo sommario troveranno i loro sbocchi illegali sotto il sole del Pernambuco, il quale, se nel frattempo si ostinerà a non eclissarsi per far spazio alla pioggia, almeno illuminerà quale saggezza antica e qualche nuovo amore. La fine del mondo, comunque, è ancora lontana." (Luca Pellegrini, cinematografo.it, 7 settembre 2005).

CURIOSITÀ SU ÁRIDO MOVIE

- IN CONCORSO ALLA 62MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2005) NELLA SEZIONE "ORIZZONTI".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ÁRIDO MOVIE

Attore Ruolo
Giulia Gam
Soledad
Mariana Lima
Verinha
Selton Mello
Bob
Guilherme Weber
Jonas
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming