Aria

Aria

( Aria )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 20 marzo 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Italia
Durata: 92 min
Data di uscita: 20 marzo 2009
Distribuzione: La Beffa srl
Aria è un film di genere drammatico del 2007, diretto da Valerio D'annunzio, con Roberto Herlitzka e Olivia Magnani. Uscita al cinema il 20 marzo 2009. Durata 92 minuti. Distribuito da La Beffa srl.
Data di uscita: 20 marzo 2009
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: Italia
Durata: 92 min
Distribuzione: La Beffa srl
Produzione: Trugli film, La Beffa srl

TRAMA ARIA

Aria, film drammatico scritto e diretto da Valerio D'Annunzio, segue le vicende di Giovanni (Roberto Herlitzka), un uomo ormai anziano che ha vissuto tutta la sua esistenza a compiacere il volere di suo padre. Così si è laureato in legge, ha sposato Clara (Galatea Ranzi) e ha avuto figli. La sua vita, tuttavia, non è affatto felice, né appagante. Per sfuggire alla monotonia e dare sfogo alla sua grande sensibilità artistica, riesce perlomeno a realizzare uno dei suoi più grandi desideri: quello di diventare un pianista di successo.
Eppure c'è ancora qualcosa che manca, qualcosa che l'uomo cerca di ignorare da sempre, perché deve, perché è giusto così. Fin da bambino, infatti, Giovanni si è sentito intrappolato nel corpo sbagliato: avrebbe voluto nascere donna. Ma la sua famiglia, prima, e la società poi, gli hanno impedito di esprimere la sua femminilità, la sua vera natura. Ora, però, dopo una vita di bugie, è anziano e forse può trovare quel coraggio che gli è sempre mancato per essere finalmente libero. Per tornare a respirare. Riuscirà a lasciare la sua quotidianità tranquilla e tradizionale per rischiare di essere una volta per tutte se stesso, anche se questo vuol dire andare contro tutto e tutti?

CURIOSITÀ SU ARIA

Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Extra d'essai ed è tra quelli riconosciuti di Interesse Culturale dal MiBAC – Direzione generale Cinema in distribuzione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ARIA

Attore Ruolo
Roberto Herlitzka
Giovanni
Olivia Magnani
Matilde
Galatea Ranzi
Clara
Agnese Nano
Antonia
Pierpaolo Lovino
Claudio
Francesco Martino
Giovanni (giovane)
Fabrizio Raggi
Lorella
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming