Ardena

Ardena

Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 7 voti
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Medusa, MONDADORI VIDEO
Ardena è un film di genere commedia del 1996, diretto da Luca Barbareschi, con Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere. Durata 107 minuti. Distribuito da Medusa, MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: Italia
Durata: 107 min
Formato: SCOPE
Distribuzione: Medusa, MONDADORI VIDEO
Fotografia: Stefano Morcaldo
Montaggio: Osvaldo Bargero
Produzione: ANNABELLA ANDREOLI E LUCA BARBARESCHI PER CASANOVA ENTERTAINMENT, IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM

TRAMA ARDENA

Nell'estate del 1969, la famiglia di Andrea, 13 anni, lascia Milano per trascorrere le vacanze nel piccolo paese di Ardena, sulle colline che circondano un grande lago. Nella grande casa, oltre ai genitori di Andrea, ci sono due coppie di zii molto diverse tra loro, alcuni cugini, il nonno che non si rassegna ad invecchiare, la nonna che attraversa una delicata fase di riflessione sulla propria vita: scrive poesie, parla con gli alberi e, di nascosto, con il fantasma del suo primo amore, un cadetto morto in guerra. Andrea da un lato passa le giornate con i suoi coetanei, con i quali fa le prime scoperte dell'adolescenza, dall'altro assiste ai problemi che travagliano i "grandi", la mamma che ha un amante, il padre che gli dà lezioni di comportamento, la nonna che ha strane uscite, il nonno che insidia la cameriera. Intanto la televisione trasmette le immagini dell'atterraggio del primo uomo sulla Luna. Poi l'estate finisce se si deve fare ritorno a casa. Ma Andrea non è più lo stesso.

CRITICA DI ARDENA

"Il film girato correttamente, professionalmente, non dice nulla di nuovo e sembra più convenzionale che sincero, ma resta delicato, sensibile, interpretato da attori ben scelti." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 2 marzo 1997)

CURIOSITÀ SU ARDENA

- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1997.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ARDENA

Attore Ruolo
Luca Barbareschi
Saverio
Lucrezia Lante della Rovere
Virginia, la madre di Andrea
Aiace Tugnoli
Andrea
Arnoldo Foà
Nonno Rosolino
Isa Barzizza
Nonna Eleonora
Roberto Alighieri
Augusto Mascagni
Francesca Antonelli
Rosy, la cameriera
Chiara Noschese
Annalisa
Giampiero Bianchi
Gino, marito di Annalisa
Enrica Maria Modugno
Nuccia
Pedro Sarubbi
Enzo, marito di Nuccia
Franco Mescolini
Furio
Daniele Romita
Il fidanzato di Rosy
Mario Sciaccaluga
Il dottore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming