Antonia e Jane

Antonia e Jane

( Antonia and Jane )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Regista: Beeban Kidron
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: Gran Bretagna
Durata: 80 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1993)
Antonia e Jane è un film di genere commedia del 1991, diretto da Beeban Kidron, con Imelda Staunton e Saskia Reeves. Durata 80 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1993).
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: Gran Bretagna
Durata: 80 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA (1993)
Sceneggiatura: Marcy Kahan
Fotografia: Rex Maidment
Montaggio: Kate Evans
Produzione: GEORGE FABER, B.B.C.

TRAMA ANTONIA E JANE

Cresciute da bambine insieme, Jane Hartman e Antonia McGill sono assai diverse: intelligente, ma lamentosa e velleitaria la prima, oltre che affetta da goffaggine congenita; bella, un po' altezzosa e fortunata la seconda; in più una sorta di amore-odio, che le fa ostinare ad incontrarsi ad una festa annuale, in cui rievocano i tempi dei dispetti infantili, che Antonia infligge a Jane la quale, nonostante tutto, venera la compagna. Poi c'è stato Howard Nash, amore indiscusso di Jane, che l'altra invece ha sposato. Infine, particolare curioso, ambedue hanno senza saperlo in comune la stessa anziana analista che accoglie paziente le rispettive confessioni, valutando i comportamenti delle due clienti. Jane è la più viva, sopporta il fidanzato Norman (che con lei raggiunge l'eccitazione, solo se gli legge a letto qualche frase della scrittrice Murdoch); Antonia ha in Howard un marito traditore, oltre a un ragazzino petulante e sboccato. Tra episodi e personaggi bizzarri e gli incontri con la consulente le due donne rimuovono alla fine la radice delle proprie inquietudini. Per cui rinunciano alle sedute e agli sfoghi, congedano la professionista e si ritrovano in un affettuoso abbraccio in occasione della prossima festa. L'amicizia è un grande valore in assoluto, può essere più che salda e gratificante al di là degli aspetti caratteriali. Essa è sempre generosa, dona e non reclama e vale la pena di coltivarla.

CRITICA DI ANTONIA E JANE

Arguta, pungente, intrisa di humour irresistibile. Non mancano ironiche frecciate a personaggi reali e a costumi tipicamente britannici, volte ad arricchire quello che è soprattutto un brillante manuale di psicologia femminile. (Leonardo Autera, Il Corriere della Sera) Se la Kidron orchestra il suo duetto con un brillante mestiere che fa dimenticare i pochi soldi del budget, è soprattutto la scrittura di Marcy Kahan che per la sua esperienza teatrale sa giostrarsi molto bene nel gioco dei dialoghi a fare di "Antonia e Jane", ben incarnate dalle due interpreti, un divertimento di classe colto e autoironico, che si fa beffe di perbenismi e luoghi comuni. (Irene Bignardi, La Repubblica)

CURIOSITÀ SU ANTONIA E JANE

- PRESENTATO ALLA XLIX MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1992) NELLA SEZIONE 'FINESTRA SULLE IMMAGINI'.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANTONIA E JANE

Attore Ruolo
Imelda Staunton
Jane Hartman
Saskia Reeves
Antonia McGill
Petricia Leventon
Rosa Gluberman
Alfred Hoffman
Harry Rosenthal
Maria Charles
Sylvia Pinker
Sheila Allen
Tutor
John Bennett
Zio Irwin Carlinsky
Brenda Bruce
Terapista
Lila Kaye
Madre di Jane
Joe Absolom
Daniel Nash
Alfred Marks
Zio Vladimir Hartman
Bill Nighy
Howard Nash
Richard Hope
Norman Beer, amante di Jane
Bonnie Parker
Jane Giovane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming