Anni di piombo

Anni di piombo

( Die Bleierne Zeit, Die )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Germania
Durata: 106 min
Distribuzione: GAUMONT VALE (1982)
Anni di piombo è un film di genere drammatico del 1981, diretto da Margarethe von Trotta, con Anna Steinmann e Julia Biedermann. Durata 106 minuti. Distribuito da GAUMONT VALE (1982).
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Germania
Durata: 106 min
Formato: PANORAMICO COLORE
Distribuzione: GAUMONT VALE (1982)
Sceneggiatura: Margarethe von Trotta
Fotografia: Franz Rath
Montaggio: Dagmar Hirtz
Produzione: BIOSKOP FILM

TRAMA ANNI DI PIOMBO

Juliane e Marianne Klein sono figlie d'un severo pastore protestante. La prima ha un carattere duro e orgoglioso; l'altra sembra mite ed ubbidente: come tale è la preferita in famiglia. Le adolescenti assistono esterrefatte alla proiezione scolastica degli orrori perpetrati dai loro connazionali nazisti nei famigerati lager ed al tempo stesso alle vergognose degradazioni umane per le quali milioni di innocenti muoiono di fame e di stenti. "Questo stato di cose non può continuare": fanno la loro scelta. Juliane lavora in un giornale femminista e fa politica; Marianne invece si unisce ad un gruppo terroristico ed entra in clandestinità. Dopo qualche anno Marianne è arrestata. La sorella nelle visite che le farà in carcere resterà sempre più scossa dalla irremovibilità della sorella e dalle sue convinzioni della bontà d'una scelta che lei disapprova del tutto. I diverbi e gli scontri rafforzano tuttavia il legame odio amore tra le due sorelle. Juliane continua il suo lavoro politico, condotto con metodi democratici, appoggiata dall'affetto del suo amante Wolf; la sorella inizia un prolungato sciopero della fame che la porta agli estremi. Mentre Juliane si trova in vacanza Marianne viene trovata morta in carcere. Il verdetto dell'indagine è inequivocabile: suicidio per impiccagione. La disperazione per l'avvenuto e la convinzione che la causa della morte sia ben altra portano la sorella alla ricerca puntigliosa della verità. Il proposito la induce all'abbandono d'una vita relativamente sicura e protetta per dedicarsi all'impresa che in partenza sembra disperata. Quando il risultato del suo lavoro l'avrà condotta alla conclusione che si trattò di omicidio, lo sperato colpo giornalistico scandalistico le cadrà dalle mani: i lettori ora esigono attualità sensazionali che non hanno niente a che fare con le vecchie storie carcerarie di un tempo ormai lontano! Non le resta che raccontare, con prudenza ed un po' alla volta, tutta la verità a Jan, il figlioletto di Marianne che la madre aveva abbandonato per potersi dedicare completamente alla sua missione, in quanto "una come lei non poteva badare ai sentimenti!".

CURIOSITÀ SU ANNI DI PIOMBO

- LEONE D'ORO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DEL 1981.- DAVID DI DONATELLO 1982 PER MIGLIOR REGISTA STRANIERO (MARGARETHA VON TROTTA).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNI DI PIOMBO

Attore Ruolo
Julia Biedermann
Marianne a 16 anni
Luc Bondy
Werner
Samir Jawad
Jan a 4 anni
Jutta Lampe
Juliane Klein
Barbara Paepcke
Juliane a 6 anni
Rebecca Paepcke
Marianne a 5 anni
Verenice Rudolph
Sabine
Ina Robinski
Juliane a 17 anni
Doris Schade
La Madre
Franz Rudnick
Il Padre
Barbara Sukowa
Marianne Klein
Rüdiger Vogler
Wolfang
Patrick Estrada Pox
Ian a 10 anni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming