Anna

Anna

Voto del pubblico
Genere: Documentario
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 240 min
Distribuzione: PROIETTATO AL FILMSTUDIO DI ROMA NEL 1975 PER ALCUNI MESI
Anna è un film di genere documentario del 1972, diretto da Alberto Grifi, Massimo Sarchielli, con Anna (XXV) e Roland Knauss. Durata 240 minuti. Distribuito da PROIETTATO AL FILMSTUDIO DI ROMA NEL 1975 PER ALCUNI MESI.
Genere: Documentario
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 240 min
Formato: VIDEO TRASCRITTO IN 16 MM. CON IL VIDIGRAFO INVENTATO DA GRIFI PER L'OCCASIONE
Distribuzione: PROIETTATO AL FILMSTUDIO DI ROMA NEL 1975 PER ALCUNI MESI
Produzione: INDIPENDENTE

TRAMA ANNA

Anna è una minorenne, incinta, da poco fuggita da uno dei tanti collegi-riformatori in cui è stata più volte reclusa. Dopo l'incontro a Piazza Navona con Massimo Sarchielli viene 'ripulita' e portata in un appartamento-teatro di posa per diventare la cavia di un esperimento realistico. Si vuole ricostruire una storia pietistica che non riesce, però, a nascondere un gretto paternalismo. Anna, invece, non sta al gioco. Le stesse maestranze si ribellano alla regia e a una sceneggiatura predisposta. Un elettricista, Vincenzo, reagisce al bisogno d'amore, non di pietà, di Anna. Entra in campo e, mescolandola ad un racconto sulle lotte operaie, fa una dichiarazione d?amore ad Anna, mentre si registra. Il video tape, consentendo una registrazione del tempo reale, senza i tagli o le manipolazioni del cinema che fanno apparire la vita più bella, riflette la vita, banale, forse miserabile ma vera. La pratica della disubbidienza attuata da Anna e da Vincenzo mostra come il comportamento della regia sia modellato sulla finzione e permette ai due giovani di riappropriarsi della loro vita in una dimensione rivoluzionaria.

CURIOSITÀ SU ANNA

- 11 ORE DI REGISTRAZIONE VIDEO DI CUI SONO STATE TRASCRITTE SU PELLICOLA 4 ORE.- PRESENTATO AL FESTIVAL DI BERLINO 1975, ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 1975, AL FESTIVAL DI CANNES 1976.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNA

Attore Ruolo
Anna (XXV)
Se stessa
Roland Knauss
Se stesso
Vincenzo Mazza
Se stesso
Massimo Sarchielli
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming