Anklaget

Anklaget

Voto del pubblico
Regista: Jacob Thuesen
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Danimarca
Durata: 103 min
Anklaget è un film di genere drammatico del 2005, diretto da Jacob Thuesen, con Troels Lyby e Sofie Gråbøl. Durata 103 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Danimarca
Durata: 103 min
Formato: 35 MM, 1:1.85
Sceneggiatura: Kim Fupz Aakeson
Fotografia: Sebastian Blenkov
Produzione: NORDISK FILM PRODUCTION A/S,

TRAMA ANKLAGET

A prima vista Henrik, Nina e Stine sembrano il prototipo della famiglia perfetta e felice. Henrik insegna nuoto con passione, mentre Nina, sua moglie, fa la segretaria. Se sembrano avere un problema, quello è Stine, la loro unica figlia. Stine ha 14 anni e sta attraversando la fase più critica dell'adolescenza, in cui i genitori non sanno come rapportarsi mentre la loro bambina sembra staccarsi e allontanarsi da loro sempre di più. L'unica persona con cui Stine riesce a parlare è il terapista della scuola. Ma un giorno la ragazza, durante una seduta, accusa suo padre di averla molestata. E' la fine della serenità familiare. Lo psicologo, inorridito, avvisa le autorità e la ragazza viene allontanata dai genitori, mentre Henrik viene arrestato. Inizia per lui e sua moglie un terribile incubo fatto di interrogatori, requisitorie e processi. Ci vorrà tempo per ritrovare la pace e la serenità necessaria per perdonare...

CRITICA DI ANKLAGET

"L'ennesimo dicepolo danese di Lars von Trier esordisce con una storia d'inconfessabili segreti che frantuma l'apparente normalità dei borghesi Henrik, Nina e Stine. (...) Niente d'inedito o di sconvolgente, ma almeno il film non induce al facile thrilling e resta rigoroso nelle recitazioni e nelle cadenze nonostante i cupi sottintesi dell'argomento." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 19 febbraio 2005)"Lo scontro fra genitori e figli si replica in 'Accusato', dove un maestro di nuovo finisce in galera perché la figlia 14enne l'accusa di violenza sessuale. La presunta vittima si vede solo dopo tre quarti d'ora, sul monitor del tribunale, ma nonostante ripeta le accuse il sospettato viene assolto. Però il peggio comincia dopo, quando si profila il problema di ricomporre la famiglia. Ispirandosi al modello di Hitchcock, il regista Thuesen gioca la carta di un finale a sorpresa, che raccomanda di non divulgare: e per rimeritarlo di aver saputo coniugare serietà e stile lo accontentiamo volentieri." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 19 febbraio 2005)

CURIOSITÀ SU ANKLAGET

- PRESENTATO A BERLINO 2005 NELLA SEZIONE COMPETITION.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANKLAGET

Attore Ruolo
Troels Lyby
Henrik
Sofie Gråbøl
Nina
Paw Henriksen
Pede
Louise Mieritz
Pernille
Charlotte Sieling
Miriam
Kirstine Rosenkrands Mikkelsen
Stine
Kristian Halke
Bent
Bodil Jorgensen
Psicologo della scuola
Charlie Mather
Nuotatore

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ANKLAGET

European Film Awards - 2005

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2005

  • Premio miglior rivelazione - Prix Fipresci
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming