Angeli alla sbarra

Angeli alla sbarra

( Domaren )
Voto del pubblico
Regista: Alf Sjöberg
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: Svezia
Durata: 110 min
Distribuzione: INDIEF
Angeli alla sbarra è un film di genere drammatico del 1961, diretto da Alf Sjöberg, con Ingrid Thulin e Gunnar Hellström. Durata 110 minuti. Distribuito da INDIEF.
Genere: Drammatico
Anno: 1961
Paese: Svezia
Durata: 110 min
Formato: 1.37 : 1
Distribuzione: INDIEF
Fotografia: Sven Nykvist
Montaggio: Lennart Wallén
Produzione: SANDREWS FILM

TRAMA ANGELI ALLA SBARRA

Krister Langton è un giovane poeta sensibile e onesto. Quando, dopo una lunga assenza, torna finalmente a casa con la sua fidanzata Brita, trova ad attenderlo un'amara sorpresa. Il giudice Cunning, suo tutore, approfittando della procura da lui lasciatagli prima della partenza, ha svenduto ad un prezzo irrisorio tutte le proprietà di Krister e le ha ricomprate lui stesso. Indignato, Krister prova ad ottenere giustizia, ma tutti quelli a cui si rivolge sono in qualche modo implicati negli affari di Cunning e si rifiutano di ascoltarlo. Non pago a sufficienza, Cunning lo fa giudicare incapace di intendere e di volere perché affetto da manie di persecuzione e lo fa rinchiudere in un manicomio. Krister si sente perduto ma Brita non si arrende e cerca l'aiuto del giovane avvocato Albert Armold che, capace ed ambizioso, riesce a portare dalla loro parte uno dei giornali dell'opposizione che mette in dubbio la correttezza del giudice Cunning. Intanto, tra lui e Brita sembra nascere qualcosa finché, all'improvviso, Albert non cambia fronte rifiutandosi di difendere Krister e diventando suo accusatore. Solo l'intervento della vecchia signora Wangendorff, a sua volta truffata dal giudice, lo salverà e Brita saprà capire qual è il suo vero posto.

CRITICA DI ANGELI ALLA SBARRA

"Il film contiene una spietata denuncia della corruzione che coinvolge alcune classi dirigenti. Ma la polemica, pur non risparmiando nessuno, si mantiene su un piano di composto equilibrio per il tono satirico con il quale è svolta. Il film, peraltro diretto con intelligenza e interpretato con efficacia, presenta il suo maggior difetto nello squilibrio di ritmo tra la prima parte (lenta e poco avvincente) e la seconda (serrata e convincente). Buona la fotografia ed eccellenti la scenografia e l'ambientazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 51, 1962)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANGELI ALLA SBARRA

Attore Ruolo
Ingrid Thulin
Brita Randel
Gunnar Hellström
Albert Arnold, l'avvocato
Per Myrberg
Krister Langton
Georg Rydeberg
Edvard Cunning
Naima Wifstrand
Signora Wangendorff
Ulf Palme
Lo psichiatra
Åke Lindström
Lanner
Elof Ahrle
Thorvald
Ingrid Borthen
Signora Randel
Inga Gill
Cameriera
Georg Årlin
Randal, il manager
Olof Widgren
Giudice della Corte Suprema
Hugo Björne
Sindaco
Herman Ahlsell
Capo della polizia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming