Amore e altre catastrofi

Amore e altre catastrofi

( Love and Other Catastrophes )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1996
Paese: Australia
Durata: 82 min
Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO
Amore e altre catastrofi è un film di genere sentimentale del 1996, diretto da Emma-Kate Croghan, con Frances O'Connor e Alice Garner. Durata 82 minuti. Distribuito da LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO.
Genere: Sentimentale
Anno: 1996
Paese: Australia
Durata: 82 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO
Fotografia: Justin Brickle
Montaggio: Ken Sallow
Musiche: Oleh Witer
Produzione: STAVROS ANDONIS EFTHYMIOU

TRAMA AMORE E ALTRE CATASTROFI

Mia e Alice, due studentesse universitarie di cinema, si sono trasferite in un appartamento ricavato da un magazzino e sono in cerca di una terza persona per dividere le spese. Danni, che ha con Mia una relazione ormai in crisi, vorrebbe trasferirsi da loro, ma Mia non vuole. Quest'ultima, nel frattempo, ha assoluta necessità di cambiare in tempo utile il dipartimento per poter seguire il suo professore preferito, ma il suo attuale titolare non vuole mettere la firma per convalidare il passaggio. Alice è alla ricerca di un ragazzo sincero e comprensivo, si invaghisce di Ari, e non si accorge di Michael, che studia medicina ed è un suo ammiratore segreto. Michael è felicissimo quando Ari lo informa del posto libero a casa di Mia e Alice. Mia e Michael si incontrano e si mettono d'accordo. Danni lo viene a sapere e litiga furiosamente con Mia. Arriva poi la notizia che il professore che impediva il trasferimento ha avuto un infarto. Con uno stratagemma Mia riesce a passare al dipartimento desiderato e si sente più libera e felice. In una situazione di ritrovato equilibrio, quando la sera comincia una festa nel grande appartamento, Mia e Danni, si spiegano e capiscono di voler tornare a vivere insieme. Ciò non impedirà la presenza anche di Michael, che intanto ha trovato la forza per essere più convinto dei propri sentimenti e del modo di esprimerli.

CRITICA DI AMORE E ALTRE CATASTROFI

"Questo è un film che ha 23 anni, come l'età della sua autrice. È giovane, indipendente e si batte perché le diversità diventino uguaglianze. Ha vitalità, entusiasmo, qualche giustificato manierismo da nouvelle vague e quello spirito cinefilo che gli ha permesso un piccolo trionfo personale alla Mostra di Venezia, in più lotta per mitizzare, fingendo di smitizzarlo, l'amore di ogni ordine e specie, ma dividendo bene i ruoli dei tre sessi. L'ha scritto e diretto l'australiana Emma-Kate Croghan, che racconta un giorno qualunque all'università di Melbourne, dove si incrociano le vite, gli studi, le illusioni, i cappuccini e i sospiri di cinque studenti, tre ragazze tra loro variamente legate e due ragazzi. Sarà un puzzle sentimentale etero ed omosessuale, ma non si vive di romanticismo a tempo pieno: ci sono anche la burocrazia degli esami, le multe, la morte di un professore che divora ciambelle, il problema di una casa da dividere con un terzo inquilino, una festa da organizzare e principi e principesse azzurre da trovare e ritrovare". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 4 gennaio 1997) "Se una regista australiana come Emma-Kate Croghan ha diretto il suo primo film 'Amore e altre catastrofi' a ventitré anni, cosa si può dire? Soltanto che il film è lieve, aggraziato, un poco debole, carino, girato più o meno correttamente, nutrito di quella divertente e toccante confusione giovanile Anni Novanta che s'è già vista tante volte: incertezza o solitudine; sentimentale amicizia disperazione esistenziale e/o universitaria, timore del futuro, insicurezza di sé risate nervose traumi eccessivi, egocentrismi. (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 gennaio 1997)

CURIOSITÀ SU AMORE E ALTRE CATASTROFI

- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1996.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMORE E ALTRE CATASTROFI

Attore Ruolo
Frances O'Connor
Mia
Alice Garner
Alice
Mattew Dyktynski
Ari
Matt Day
Michael
Suzanne Dowling
Dottor Russell
Brigid Kelly
Brigid
Dominic McDonald
Zac
Radha Mitchell
Danni
Anthony Neate
Tony
Torquil Neilson
Toby
Kym Gyngell
Professor Leach
Alvin Chong
Alvin
Myles Collins
Myles
Suzi Dougherty
Savita
Emma De Clairo
Emma
Christine Stephen Daly
Susan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming