Amanti nelle tenebre

Amanti nelle tenebre

( Les yeux de l'amour )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1959
Paese: Francia
Durata: 100 min
Distribuzione: CINERIZ
Amanti nelle tenebre è un film di genere drammatico del 1959, diretto da Denys de La Patellière, con Danielle Darrieux e Jean-Claude Brialy. Durata 100 minuti. Distribuito da CINERIZ.
Genere: Drammatico
Anno: 1959
Paese: Francia
Durata: 100 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: CINERIZ
Fotografia: Pierre Petit
Montaggio: Georges Alépée
Produzione: BORÉAL FILMS, LES FILMS POMEREU (PARIGI) SERENA (ROMA)

TRAMA AMANTI NELLE TENEBRE

Jeanne vive tiranneggiata dalla vecchia madre inferma in una casa di campagna della provincia francese: non è mai stata brillante né particolarmente attraente e da ciò è nato in lei un complesso che le ha impedito di sposarsi. In passato c'era stata per lei una simpatia verso il medico del villaggio, Jacques, ma la madre si era opposta all'idea di quel matrimonio e la figlia aveva obbedito. Un giorno (è il periodo dell'occupazione tedesca) Jeanne trova gravemente ferito davanti casa sua un giovane. Questi, di nome Pierre, era sfuggito la notte prima ai tedeschi che lo stavano deportando, ma quand'era ormai libero, si era gravemente ustionato gli occhi, accendendo una sigaretta allo scarico di un gassogeno montato su un camion. Jeanne lo nasconde nella casa e presto tra i due nasce un reciproco amore. Ma la ragazza crede che sia la cecità dell'uomo amato a rendere possibile la relazione. Nonostante ciò, passato l'immediato pericolo, Jeanne porta Pierre da uno specialista, il quale tenta l'operazione. Il giovane riacquista la vista, ma Jeanne scompare senza lasciare traccia, convinta che Pierre, ora che vede, non possa amarla come prima.

CRITICA DI AMANTI NELLE TENEBRE

"E' un film impostato su facili effetti sentimentali e su situazioni di comodo. Nella mediocrità del complesso fanno eccezione un dialogo spigliato e la riuscita caratterizzazione di alcuni personaggi come quello della vecchia madre. Regia di mestiere, buona l'interpretazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 51, 1962)

SOGGETTO DI AMANTI NELLE TENEBRE

romanzo "Une histoire vraie" di Jacques Antoine

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMANTI NELLE TENEBRE

Attore Ruolo
Danielle Darrieux
Jeanne Moncatel
Jean-Claude Brialy
Pierre Ségur
Françoise Rosay
Sig.ra Moncatel
Bernard Blier
Dott. Andrieux
Eva Damien
Denise
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming