Alive - Sopravvissuti

Alive - Sopravvissuti

( Alive )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 29 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: UIP, CIC Video
Alive - Sopravvissuti è un film di genere drammatico del 1993, diretto da Frank Marshall, con Ethan Hawke e Vincent Spano. Durata 126 minuti. Distribuito da UIP, CIC Video.

TRAMA ALIVE - SOPRAVVISSUTI

Alive - Sopravvissuti è un film drammatico del 1993 diretto da Frank Marshall, basato sul disastro aereo del 1972, nella catena montuosa delle Ande. Il 13 ottobre 1972, l’Air Force Flight 571 con a bordo i giocatori della squadra di rugby uruguaiana, gli Old Christians Club, e alcuni loro familiari, mentre sorvola la cordigliera delle Ande diretto in Cile, precipita rovinosamente al suolo. Nonostante il tragico incidente, 33 passeggeri su 45 sopravvivono al terribile schianto, ma sebbene siano miracolosamente illesi, la situazione in cui si ritrovano è difficilissima da sopportare: l’aereo infatti si è schiantato in cima alla catena montuosa, a circa 3600 metri di altitudine con temperature che toccano i 30 gradi sotto lo zero.
Come se ciò non bastasse i soccorsi tardano ad arrivare e così, dopo aver trascorso diversi giorni in condizioni disperate, circondati solo dalla neve e dal ghiaccio e senza altre riserve di cibo presenti nel relitto dell’aereo, i sopravvissuti sono costretti a mangiare i corpi dei loro compagni morti, per evitare di morire. Non tutti riescono a sopportare le drastiche condizioni in cui si trovano e 17 di loro perdono la vita in attesa di aiuti che non arrivano mai. Pur avendo perso altri compagni, i 16 superstiti cercano di non cedere alla disperazione, facendosi forza a vicenda per non crollare, alimentando il senso dell’umorismo e i pensieri positivi. Ma non rimarranno in vita ancora per molto se non arrivano i soccorsi, e ormai è evidente che le ricerche del relitto si sono fermate. Rimanere altro tempo fermi in attesa dei soccorsi, vorrebbe dire condannarsi alla morte certa. Solo un’eroica impresa può salvare i 16 compagni rimasti in vita: due di loro, Fernando Parrado (Ethan Hawke) e Roberto Canessa (Josh Hamilton) decideranno di attraversare le Ande per giungere in Cile e dare l’allarme.

CRITICA DI ALIVE - SOPRAVVISSUTI

Quanto alle qualità del film: a fronte della straordinaria spettacolarità delle prime sequenze, la lunga lotta contro l'impossibile che riempie la grandissima parte del racconto è quasi del tutto priva di pathos, e i conflitti tra i personaggi e i loro diversi caratteri restano per lo più inespressivi. (Paolo D'Agostini, La Repubblica)Il 13 ottobre 1972 un aereo precipitò sulle Ande. Gli scampati sopravvissero nutrendosi dei cadaveri dei compagni di sventura. Due di loro intrapresero a piedi nella neve la spedizione alla ricerca d'aiuto e ce la fecero. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

CURIOSITÀ SU ALIVE - SOPRAVVISSUTI

La pellicola, remake del film I sopravvissuti delle Ande del 1976, è ispirata al libro di Piers Paul Read Tabù - La vera storia dei sopravvissuti delle Ande. Fernando Parrado ha aiutato il regista nella delicata ricostruzione cinematografica della tragedia.

Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui due nomination nel 1993: una al Premio Emmy come Miglior montaggio e una ai MTV Movie Awards come Miglior sequenza di azioni. Le riprese del film si sono svolte in Canada.

SOGGETTO DI ALIVE - SOPRAVVISSUTI

Libro di Piers Paul Read

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALIVE - SOPRAVVISSUTI

Attore Ruolo
Ethan Hawke
Nando Parrado
Vincent Spano
Antonio Balbi
Josh Hamilton
Roberto Canessa
Bruce Ramsay
Carlitos Paez
John Newton
Tintin
Michael Tayles
Degado Pancho
Ele Keats
Susana Parrado
Steven Shayler
Pedro Algorta
Michael Sicoly
Pilot
Jerry Wasserman
Co-Pilot
Chad Willett
Pablo Montero
Michael Woolson
Juan Martino
José Zúñiga
Fraga
Richard Ian Cox
Moncho Sabella
David Kriegel
Gustavo Zerbino
Joshua Lucas
Felipe Restano
Christian Meoli
Federico Aranda
Jack Noseworthy
Bobby Francois
Danny Nucci
Hugo Diaz
Silvio Pollio
Alex Morales
Frank Pellegrino
Steward
Nuno Antunes
Alvaro Magino
Diana Barrington
Sra. Alfonsin
Sam Behrens
Javier Methol
Kevin Breznahan
Roy Harley
John Cassini
Daniel Fernandez
Jake Carpenter
Alberto Antuna
David Cubitt
Fito Strauch
Gordon Currie
Coche Inciarte
Jan D'Arcy
Eugenia Parrado
Illeana Douglas
Lilliana Methol
Michael De Lorenzo
Raffael Cano
Gian Di Donna
Eduardo Strauch
Jason Gaffney
Victor Bolarich

LE ULTIME NEWS DI ALIVE - SOPRAVVISSUTI

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming